25-08-2012
The Old Biscuit Mill, uno dei più popolari mercati di Città del Capo, è al 373 di Albert road, quartiere Woodstock. Aperto ogni sabato dalle 9 alle 14, oltre ai generi commestibili di cui rendiamo conto, espone abbigliamento, artigianato, design, tappeti, mobili... E c’è pure una fabbrica di cioccolato (foto foodandthefabulous.com)
Il Sudafrica è pieno di mercatini di tutti i tipi, specialmente durante il weekend. Uno dei passatempi preferiti è gironzolare per questi mercati, dove principalmente si mangia, si beve, si acquistano prodotti organici e vari manufatti. Per un europeo forse la cosa più sorprendente è la facilità con cui questi mercati nascono e prosperano: praticamente chiunque, dopo aver richiesto un permesso di solito facile da ottenere, può vendere i propri prodotti senza particolari controlli. E il discorso vale soprattutto per la parte alimentare dove tutti offrono quello che producono e sanno fare, dalle marmellate, alle olive ai formaggi, con etichette scritte a mano in totale clima flower power. Ho spesso comprato prodotti ai mercatini e non mi è mai successo nulla, ma ogni tanto penso cosa accadrebbe se passasse una pattuglia dei Nas a fare un giro. Di certo verrebbe azzerato questo entusiasmo un po’ naif che però rallegra molto i weekend sudafricani.
Foto Portfolio collection
La grande insegna all'ingresso del mercato
Il mondo della gola a Cape Town e dintorni raccontati da Giovanna Sartor
di
Veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele