05-05-2013
Sirena d'Oro, Il Magnifico, Sol Vinitaly, New York International Olive Oil Competition, Extrascape: tutti concorsi dedicati ai migliori oli extravergine d'oliva, d'Italia e del mondo, tenutosi nelle settimane scorse. Nell'articolo, tutti i vincitori (foto di Carlo Alfaro, l'agrumeto coperto)
Due sono i periodi dell'anno più intensi per i produttori di olio. Il primo è quello della raccolta e della molitura delle olive, che in Italia va all'incirca da ottobre a dicembre. Il secondo cade tra febbraio e maggio e riguarda una “raccolta” di tipo diverso. È questo il periodo più indicato per gli assaggi, e dunque qualche settimana dopo iniziano a fioccare premi, riconoscimenti e guide. Iniziamo dal Sirena d'Oro, concorso nazionale per oli Dop (e da quest'anno anche Igp) promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con Unaprol e FederDop Olio, giunto alla 11ª edizione. Il premio è andato per il frutttato leggero, medio e intenso alle Dop Garda (Agraria Riva del Garda), Canino (Cerrosughero) e Sardegna (Cooperativa Agricoltori Valle del Cedrino). Presentati a Roma con una conferenza stampa a cui ha partecipato anche la senatrice Colomba Mongiello - a cui si deve la cosiddetta “legge salva-olio” che tutela le produzioni italiane - i premi sono stati assegnati a Sorrento nel corso della Borsa Valori del Territorio, a fine aprile.
foto Carlo Alfaro
Fonte di Foiano, vincitori della prima edizione del Premio Il Magnifico
Tematiche e identità legate all'olio extravergine d'oliva, raccontate da Luciana Squadrilli
a cura di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere