19-07-2015
L'illustratore Roberto Mangosi ha disegnato il logo-mascotte che accompagna il progetto "Bruschetta o Merendina?", che mira a far conoscere anche ai ragazzini la bontà genuina del pane e olio extra-vergine di oliva
Da diversi anni Pandolea, associazione che riunisce tante donne italiane che hanno a cuore l'extravergine – produttrici soprattutto, ma anche ricercatrici e giornaliste tra cui chi scrive – porta nelle scuole italiane di ogni ordine e grado il progetto “Bruschetta vs Merendina”, facendo riscoprire ai più giovani il gusto sano e genuino della merenda a base di pane e olio extravergine. Adesso “Bruschetta o Merendina?” diventa il nome del progetto didattico-educativo sulla sana alimentazione e la cultura dell’olio di oliva rivolto agli studenti delle ultime tre classi della scuola primaria. Ideato dall'associazione e sviluppato da CLIOedu, componente editoriale dell'omonima società specializzata in servizi digitali innovativi per la formazione, in collaborazione con Giunti Scuola e con il patrocinio del Padiglione Italia Expo2015, “Bruschetta o Merendina?” rientra anche nell’ambito delle iniziative mirate a uno sviluppo sostenibile per le future generazioni di Expo Women Global Forum. Presentato lo scorso 23 giugno presso la sede romana del Parlamento Europeo con la partecipazione, tra gli altri, degli europarlamentari Paolo De Castro e Silvia Costa (in collegamento video) e del professor Eugenio Del Toma, si tratta di un progetto di apprendimento interattivo flessibile, articolato in tre moduli pensati per diversi destinatari a cui si potranno integrare ulteriori sessioni – virtuali o in aula – con dietisti professionisti ed esperti di nutrizione, video chat e web-seminar tenuti da Del Toma e laboratori in aula con Pandolea.
La presentazione del progetto
Tematiche e identità legate all'olio extravergine d'oliva, raccontate da Luciana Squadrilli
di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere