23-12-2019
Tre cucine a Tokyo, tre stili completamente diversi: Toriyoshi, Florilege e Ootanino
Tokyo è non solo una città cosmopolita, piena di contraddizioni, di emozioni, di visioni. È una città di meravigliose scoperte e di molte diverse cucine, che nella capitale nipponica convivono e s'intersecano. Le abbiamo sperimentato, provando cibi e preparazioni, bevendo talmente tanti sake che potremmo non ricordarci più nulla, in questo florilegio di sensazioni.
E invece no.
Talmente forti e differenti sono stati gli stimoli, che ognuno si è impresso nella memoria quale roccia scolpita, come direbbe un vero samurai. E quindi ci ricordiamo tutte le molteplici esperienze a Tokyo: yakitori, sushi tradizionale, cucina creativa giapponese, cucina creativa kaiseki, sushi innovativo moderno... La raccontiamo in questo e nei prossimi articoli.
Appunto con una roccia scolpita comincia il nostro tour eno/sake/gastronomico. Da una pietra miliare della gastronomia nipponica: lo yakitori.
YAKITORI DA TORIYOSHI - “Aaaahhh, gli spiedini “, diranno alcuni lettori... Si, gli spiedini. Ma che spiedini! Lo yakitori è uno dei cibi più semplici e al tempo stesso più variegati che esista in Giappone, e ha un po’ la funzione di “alimento per tutti i momenti”, funzione che da noi riveste la pizza. Siamo stati in un locale di yakitori straordinario, nel quartiere di Nakameguro: Toriyoshi (Yajima Bldg. 1F, 2-8-6 Kami-Meguro, Meguro-ku, Tokyo. Tel. +81 3 37167644).
Al bancone di Toriyoshi
Tofu e peperoni
Pollo
Polpette di pollo
Uova di quaglia
ALTA CUCINA AL FLORILEGE - Passiamo in un altro quartiere, Shibuya, molto alla moda, per un ristorante completamente diverso, che ci ha veramente colpito: Florilege, cucina creativa giapponese (B1 2-5-4Jingumae, Shibuya, 1500001 - Tokyo. Tel. +81 3 64400878 aoyama-florilege.jp/en). Lo chef Hiroyasu Kawate, interpretando una sua linea innovativa e caratterizzante, ci ha accompagnato alla scoperta di un menu che ha già portato il suo locale a raggiungere il numero 59 nella lista dei ristoranti più importanti del mondo, secondo la 50Best, nonché 2 stelle per la Michelin.
Yuba
Carne marinata
Tartaruga con ravioli e tartufo nero
Sgombro con formaggio blu
SUSHI DA OOTANINO - Terza segnalazione a sua volta del tutto diversa dalle precedenti: sushi! Ma se pensate a un sushi qualsiasi, vi sbagliate di grosso. Toglietevi dalla testa tutto il pesce crudo avete mangiato finora: qui siamo stati in uno dei templi di Tokyo del sushi: Ootanino (1F Shuwa Nishiazabu Residence, 4-11-7, Nishiazabu, Minato-ku, MP5F+C5 - Tokyo. Tel. +81 3 54688880, ootanino.com). Chiedete a qualsiasi amico giornalista o chef quale sia il posto dove mangiare meglio il pesce crudo, senza le isterie e il cronometro di Jiro Sukibayashi, e vi dirà di venire qui.
Chef Takayuki Otani al lavoro
Sauro
Foie gras di tonno
Sperma di merluzzo alla griglia
Sgombro grigliato
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico