13-10-2018
Maiali Joselito liberi nella dehesa. Il celebre marchio spagnolo di prosciutti ha compiuto un secolo e mezzo di vita
C'è sempre quello che la sa più lunga e che «mio cugino conosce un piccolissimo allevatore in Estremadura, produce un prosciutto pazzesco», certo. Joselito è una cosa un poco più seria: con circa 40 milioni di euro di fatturato 2017 e una crescita costante a due cifre negli ultimi anni, il marchio nato nel 1868 a Guijuelo, neanche 6mila abitanti nella provincia di Salamanca, Castilla y León, oggi è sinonimo di jamón eccezionale in tutto il mondo - o perlomeno in quella parte dell'umanità che apprezza i salumi, Joselito è presente in 56 Paesi diversi.
Foto di gruppo dei Gómez durante la festa per i 150 anni di Joselito
La festa al Teatro Real di Madrid per i 150 anni di Joselito
Juan e José Gómez, sesta e quinta generazione
José Gómez controlla la stagionatura
Ancora José Gómez
José Gómez
Ferran Adrià e José Gómez
José Gómez con Quique Dacosta e Joan Roca (e signore) per i 150 anni di Joselito
Con Albert Adrià e signora
Momenti dello spettacolo e della successiva festa al Teatro Real
Cortadores in azione
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
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classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera