05-03-2024

Verso Identità Milano 2024: le attività e i profili dei medium partner, dei media partner e dei partner istituzionali durante il Congresso

L'area espositiva della tre giorni di Identità Golose coinvolge alcuni dei brand più importanti del mondo gastronomico, testate di grande spessore e soggetti istituzionali di prima importanza

Quelli di Identità Milano 2024 saranno tre giorni molto intensi non solo all’interno delle sale dove si terranno le lezioni del Congresso, ma anche fuori, in tutta l’area espositiva con spazi esclusivi dedicati ai partner della manifestazione, ai media partner e alle Istituzioni che saranno presenti all'Allianz MiCo

Per le attività dei main partners di Identità Milano 2024, trovate la presentazione completa in questo articolo.

 

BIBITE SANPELLEGRINO – PERRIER
S.PellegrinoAcqua Panna e Bibite Sanpellegrino, icone dell’inconfondibile stile italiano, si confermano partner di Identità Milano, con uno stand concepito per esaltare i valori fondamentali di marca e per celebrare l’unione tra l’arte del fine dining a quella del fine drinking. Fondata nel 1899, Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda leader nel settore delle bevande in Italia con la sua gamma di acque minerali, aperitivi non alcolici e bibite gasate. Distribuiti in oltre 150 Paesi attraverso rami e distributori in tutti i cinque continenti, questi prodotti rappresentano l’eccellenza, in virtù delle loro origini, e interpretano perfettamente lo stile italiano nel mondo come una sintesi di piacere, salute e benessere. Social Table è il format che animerà gli spazi in area espositiva, pensato per unire fine dining & fine drinking e accogliere il pubblico per degustazioni speciali di chef e bartender. Tre appuntamenti al giorno (dalle 11.30 alle 12.30, dalle 13.30 alle 15.00 e dalle 16.45 alle 18.15) che vedranno protagonisti: sabato 9 Alessandro Pietropaoli e Erik Munguia, Carlotta Aggio e Edoardo Sandri, Tommaso Zoboli e Simone Pandolfi; domenica 10 Nino Ferreri e Vincenzo Pagliara, Cristian Torsiello e Adrian Cristian, Pietro Penna e Edris Al Malat; lunedì 11 Maurizio Bufi e Andrea Cason, Paolo Griffa e Anna Garuti, Mario Affinita e Lucio D’Orsi.
 

JETRO
Crudo, essenziale, raffinato, sintesi squisita della cucina e della cultura giapponese, il pesce crudo Made in Japan si traduce in eleganti piatti di sushi e sashimi, ma dietro l’apparente semplicità di questa tradizione c'è molto altro. Il sushi è arrivato nel mondo della gastronomia internazionale e l’ha travolta, conquistata e rivoluzionata. Il pesce crudo è semplice nella sua definizione, in realtà è il risultato della grande professionalità degli operatori del settore ittico giapponese che grazie alle diverse tecniche di lavorazione tradizionali e alle continue innovazioni tecnologiche ne permettono il suo consumo in sicurezza ovunque, in grandi metropoli come in sperdute zone di montagna. In ogni singola porzione di pesce, dal più comune al più nobile, si sprigiona l’umami, si accendono i sensi e si inizia un viaggio attraverso il gusto e la consistenza.


LATTERIA SORRENTINA
Il caseificio Latteria Sorrentina presenta a Identità Milano 2024 il Fiordilatte in Panna che accompagna la linea Napoli con il Fiordilatte, la Provola affumicata e la ricotta di Fuscella. L’azienda della famiglia Amodio allestisce uno stand dedicato ai latticini e alla loro versatilità in cucina e in pizzeria. Nei tre giorni, al bancone e ai fornelli dello spazio si confronteranno chef e pizzaioli nella realizzazione di farciture e di piatti a base di latticini. Il tema del Congresso sarà riassunto dal pizzaiolo resident di Palazzo Petrucci con la pizza Davide Ruotolo 2.0 in antitesi alla napoletana, con il Fiordilatte in Panna e la pizza dolce. Sabato, alle 11.30, Vincenzo Capuano proporrà la sua Oddio la panna, mentre Peppe Cutraro presenta Echi di Parigi. A seguire, Andrea Aprea con la versione di Peperone M’buttunat, Provola Affumicata. E ci sarà Gino Sorbillo reduce della disobbedienza con la Pizza all’Ananas. Domenica si alterneranno al forno Carlo Sammarco con la Margherita Disobbediente, Gennaro Rapido con la Ruota di carretta milanese, Gaetano Paolella con la pizza Cenere e Carciofi, Pietro Fontana con la Pala & Fiordilatte in Panna. In cucina, Lino Scarallo presenta in tandem con Roberto Di Pinto le Variazioni di Panna a base di tagliatelle, prosciutto e funghi, hosomaki e Metamorfosi di pizza Margherita. Lunedì Gino Fabbri presenta il Bignè quasi tutto panna.
 

MONOGRANO FELICETTI
Felicetti torna da protagonista a Identità Milano con la voglia di disobbedire, ospitando nella propria cucina a vista tre star della pizza italiana, per sovvertire regole e ruoli che non hanno più ragione di esistere. Sabato 9 marzo ad abbandonare i lievitati per cimentarsi ai fornelli con la pasta d’alta quota sarà Gianni Di Lella (La Bufala, Maranello), che domenica 10 passerà il testimone a Renato Bosco (Renato Bosco Pizzeria, San Martino Buon Albergo), per chiudere lunedì 11 con il maestro Franco Pepe (Pepe in grani, Caiazzo). Le paste della linea Monograno saranno inoltre al centro del consueto appuntamento con Identità di Pasta (Sala Blu 1), in programma domenica: sette lezioni dedicate al prodotto simbolo del made in Italy, per omaggiarne la centralità nella cultura gastronomica moderna.
 

MORETTI FORNI
Moretti Forni presenta una serie di appuntamenti Taste The Heat, ogni giorno dalle 10.30 in poi, in cui importanti nomi del mondo dei lievitati dimostreranno la innovativa Condecktion Technology® del nuovo forno CORE, e l’innovativa tecnologia di serieX con dei percorsi di “degustazione” del calore come ingrediente. Grande spazio sarà dato al Refining®, l’esclusiva modalità di cottura che permette di precuocere un prodotto, abbatterlo e poi completarne la cottura richiamando i parametri del primo passaggio, con un risultato sempre perfetto, come cotto da fresco. Si vedrà in azione il serieX 50, nella sua versione compatta, il forno elettrico statico dal controllo intelligente, facile da utilizzare, con risparmio energetico del 45%. Verranno inoltre fatte dimostrazioni su come effettuare cotture in due momenti distinti con l’innovativo Refining® nel CORE, in dimensioni ridotte, creato appositamente per questa esclusiva modalità di cottura.
 

DIMENSIONE SUONO SOFT
Dimensione Suono Soft: una programmazione ricca di eventi musicali e parole per emozionare sempre di più. A inizio ora un aforisma interpretato dalle grandi voci del cinema, seguito da una canzone d’amore. “Good Life”, le notizie provenienti dal mondo del benessere del corpo e/o della mente, bellezza, ambiente (positive news), viaggi, biologico, medicina naturale, energie alternative. Ogni ora le news di Dimensione Suono Soft con le ultimissime sul Lazio, e sulla Lombardia. Non mancano gli appuntamenti meteo e viabilità delle strade cittadine e delle principali arterie regionali. Le grandi firme del giornalismo italiano nel palinsesto di Dimensione Suono Soft con Enrico Mentana, Francesca Romana Barberini. Presente il consueto appuntamento con “Branko e le Stelle”, in due edizioni giornaliere che, con contenuti esclusivi sull'app e sul sito.


FINE DINING LOVERS
Fine Dining Lovers è la piattaforma digitale dedicata al fine food e fine drinking in Italia e nel mondo. Lanciato nel 2011 e sponsored by S.Pellegrino e Acqua Panna, oggi il progetto si articola in quattro magazine online e canali social in altrettante lingue (inglese, italiano, francese e spagnolo). Anche a Identità Milano 2024, dov’è presente con la sua redazione in qualità di media partner, Fine Dining Lovers darà visibilità alle storie più rilevanti dal mondo della gastronomia, sempre in nome dell’indipendenza editoriale che ha caratterizzato il progetto fin dal suo lancio.
 

FOOD & WINE ITALIA
Dal 2018 è in edicola e online l’edizione italiana di una delle più celebri testate al mondo di enogastronomia, nata negli Stati Uniti nel 1978. Il magazine bimestrale e il sito sono una fonte inesauribile di ricette, ma anche un archivio di foto d’autore, emozionanti reportage e storie originali che offrono sempre un punto di vista internazionale, autorevole e contemporaneo sulla scena del fine dining, sull’industria della ristorazione e sull’universo vino e beverage. Tra le altre attività, ogni anno la redazione - insieme a un board composto dai più importanti giornalisti, blogger ed esperti di comunicazione - premia i giovani talenti under 35 durante la cerimonia dei Food&Wine Italia Awards assegnando anche dei riconoscimenti speciali all’innovazione, alla responsabilità sociale e al design nell’enogastronomia italiana.


ITALIA SQUISITA
ItaliaSquisita è la media company di riferimento della grande ristorazione Italiana nel mondo. Il sito web è il punto d’incontro di operatori del settore, appassionati e produttori. Il canale di YouTube, che dal 2015 ha permesso di sviluppare dei progetti con particolare focus sull’educational destinati anche al grande pubblico, conta più di 1 milione di iscritti e ha oggi una media di 3.500.000 visualizzazioni mensili, con una crescita stimata del 50% annuo. La rivista cartacea, con i suoi 3 numeri annuali, è la vetrina delle eccellenze e delle personalità di riferimento dell’alta cucina italiana. La rivista esce in occasione degli eventi b2b, in modo tale da accrescere un’attività di networking sempre più profilata. Vengono inoltre realizzati eventi in grado di mettere in relazione la cultura gastronomica con le più importanti maestrie italiane e internazionali.


LA CUCINA ITALIANA
In concomitanza con l’anniversario de La Cucina Italiana, che compie 95 anni, presso lo stand il pubblico potrà visionare le copie originali del prezioso archivio della rivista, uno spaccato lungo quasi un secolo, per scoprire come le vicende del nostro Paese e la nostra cultura siano indissolubilmente legate al mondo della tavola e della cucina.


REPORTER GOURMET
Reporter Gourmet è l’editoriale digitale di riferimento per l’enogastronomia in Italia e nel mondo che racconta le storie, i luoghi, le novità e i personaggi dell’alta cucina e del mondo del vino. Le migliori penne della penisola scrivono regolarmente sull'editoriale e i più abili food photographers e videomakers collaborano con la testata. Anche nel 2024 Reporter Gourmet è Social Media Partner ufficiale di Identità Milano portando il Congresso fuori dal Congresso. Dirette, interventi e interviste dei migliori chef del mondo vi attendono sui canali social di Reporter Gourmet.


TGCOM24
È il sistema multimediale di informazione del Gruppo Mediaset presente su internet, televisione, radio, smartphone e tablet. Il canale All News è in onda sul Canale 51 e in streaming sul sito. Su desktop e su mobile è raggiungibile all’indirizzo www.tgcom24.mediaset.it e con la app Tgcom24 sulle piattaforme iOS e Android. TgCom24 è la testata di informazione online italiana più seguita dai lettori, come certificato dal Digital News Report del Reuters Institute for the Study of Journalism. Le breaking news di Tgcom24 sono trasmesse anche su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e on air su sei emittenti radiofoniche tra cui quelle di Radio Mediaset (Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio). Tgcom24 è su Facebook all’indirizzo facebook.com/tgcom24, l’account X è @MediasetTgcom24, quello Instagram @tgcom24, quello Linkedin è linkedin.com/company/tgcom24, il canale Telegram è Tgcom24, quello YouTube è youtube.com/@tgcom24, il nuovo canale Threads è @tgcom24. Inoltre da settembre ’23 è disponibile il canale Whatsapp Tgcom24 che con oltre 1,5 milioni di iscritti è il più seguito in Italia.


THE FORK
TheFork è la principale piattaforma per le prenotazioni online dei ristoranti in Europa. Per i clienti rappresenta l’unica app con recensioni verificate e consigli personalizzati che permette di cercare e prenotare esperienze memorabili al ristorante. Per i ristoranti è un software, il TheFork Manager, che permette di ottimizzare la gestione delle prenotazioni (contrastando il fenomeno del no-show), gestire i pagamenti (azzerando i costi di intermediazione) e migliorare il servizio in sala. TheFork Manager è utilizzato da 20.000 ristoranti in Italia, tra cui il 40% dei ristoranti con una o più Stelle MICHELIN. A Identità Milano 2024, TheFork presenterà la nuova edizione dei TheFork Awards in collaborazione con Identità Golose, un’iniziativa che dal 2018 valorizza e premia le nuove aperture di qualità.


REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia sarà presente a Identità Milano 2024 per condurre i visitatori in un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del territorio. Un patrimonio di gusto tutto da scoprire, attraverso le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, i 34 prodotti DOP e IGP riconosciuti, i 269 prodotti tradizionali di valenza storica e con un forte legame con il territorio, i 41 vini a denominazione tra DOCG, DOC e IGT. Lunedì 11 marzo alle 15.30 Alessandro Beduschi, Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, consegnerà il premio Eccellenze Lombarde, cui seguirà Omaggio alla Lombardia Olimpica con la presenza di tre chef stellati valtellinesi, per promuovere il territorio sede dei XXV Giochi Olimpici Invernali 2026.


PROMPERÙ
Per il Perù, Identità Milano 2024 sarà un momento d’incontro e l’occasione per continuare il cammino di valorizzazione di una gastronomia millenaria, arricchita da materie prime pregiate e tecniche di cottura ancestrali che danno vita a una cucina unica al mondo e in costante evoluzione. PromPerù sarà presente con uno stand che diventerà il teatro di numerose degustazioni e incontri che faranno immergere i visitatori nei veri sapori e profumi della cucina peruviana. In più, nell’ambito di Identità Golose Milano, sabato 9 marzo alle ore 20.00, il rinomato Chef peruviano Jaime Pesaque (47° nella classifica dei The World’s 50 Best Restaurant) avrà l’occasione di sorprendere gli ospiti con un menù dedicato al Perù.

 

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IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Identità Golose