10-09-2024

No, il fiordilatte non va nel microonde... World Fiordilatte Summit, per diffondere conoscenza

Poche ore all'evento che, nella sede di Latteria Sorrentina, celebrerà un'eccellenza partenopea la cui identità l'azienda di Sant'Anastasia si propone di diffondere nel mondo. «Necessario approfondire i temi dell’agroalimentare italiano all’estero»

Qui vi abbiamo raccontato come sarà il World Fiordilatte Summit, che si terrà l'11 settembre presso la sede di Latteria Sorrentina, a Sant'Anastasia (Napoli): appuntamento imperdibile per i professionisti del settore, e non solo. Ora, vi raccontiamo le ragioni che hanno portato a organizzare questo evento (e poi, le parole di alcuni dei suoi protagonisti).

«Durante le tappe del Fiordilatte Summit in giro per il mondo abbiamo incontrato chi era convinto che, per portare a temperatura ambiente il fiordilatte, fosse possibile utilizzare il microonde». Giovanni Amodio, vicepresidente di Latteria Sorrentina, lo racconta con un sorriso alla vigilia del World Fiordilatte Summit, l’evento che il prossimo 11 settembre occuperà l’aia dell’azienda di Sant’Anastasia. Ovviamente nessun conoscitore del fiordilatte lo metterebbe nel microonde, «ma questo estremismo fa comprendere come sia necessario approfondire i temi dell’agroalimentare italiano all’estero. E questo vale non solo per i latticini, ma per tutti i nostri meravigliosi prodotti».

World Fiordilatte Summit, 10 tappe prima della grande festa
In 10 tappe intorno al mondo, Latteria Sorrentina ha raccontato fiordilatte e affini. «Abbiamo iniziato a Singapore con Vincenzo Capuano e poi abbiamo continuato con Giappone, Corea, Hong Kong, Emirati Arabi, Norvegia, Svizzera, Serbia, Croazia, Romania», racconta Amodio che con il supporto di altrettanti pizzaioli ha così testato il modello del summit in mercati, prassi e tradizioni diverse. Spiega ancora: «In genere i pizzaioli stranieri vedono le pizze italiane di cui il fiordilatte è un ingrediente principe, enfatizzate da racconti e dai social, ma non conoscono le buone pratiche e i segreti per replicare il risultato». Con il Fiordilatte Summit, Latteria Sorrentina ha portato quest’esperienza direttamente in quei Paesi. «Il successo di partecipazione ai diversi appuntamenti del primo anno in tanti Paesi testimonia la validità della formula che abbiamo adottato», continua Amodio che, con la famiglia di Latteria Sorrentina, è pronto per la seconda edizione. «I successi della prima edizione ci consentono di programmare altri appuntamenti per far conoscere il fiordilatte nel mondo».

La grande festa di Sant’Anastasia
E adesso è tempo di tornare a casa con il World Fiordilatte Summit. «Ma – spiega Giovanni Amodio - sarà una tappa diversa, con giornalisti, opinion leader del mondo pizza e, soprattutto, tanti amici pizzaioli e chef accolti da noi della famiglia Amodio». Una festa per tutti!

Ci sarà Alessandro Lo Stocco
Alessandro Lo Stocco sarà uno dei 22, tra chef e pizzaioli, a partecipare mercoledì al World Fiordilatte Summit. Per lui è pronta, infatti, una postazione nella “Galleria del Gusto”. «Partecipare al Fiordilatte World Summit è per me un grandissimo onore», afferma il pizzaiolo attivo anche nel trasmettere l’arte bianca tenendo corsi in aula e sul web. «Come si dice, “Il latte è l'oro bianco della nostra terra”, e il fiordilatte ne rappresenta l'essenza più pura, esprimendosi al meglio nel piatto italiano più conosciuto al mondo: la pizza», continua Lo Stocco, che è un maestro dell’arte dei lievitati, nonché il papà della pizza Supercrust, ovvero "tuttacrosta", la cui caratteristica è la morbidezza interna a fronte di un esterno estremamente croccante. Per preparare la proprie pizze, Lo Stocco ha scelto il fiordilatte e gli altri latticini di Latteria Sorrentina. «I prodotti di Latteria Sorrentina sono frutto di una lavorazione attenta e artigianale, di una famiglia di imprenditori italiani capaci e geniali, realizzati con latte fresco di altissima qualità nel rispetto delle tradizioni locali», argomenta Alex, sempre attento agli ingredienti per le sue preparazioni per le quali sceglie materie prime di altissima qualità. «L’attenzione alla qualità del topping deve essere uguale in tutte le tipologie di pizza», sottolinea il pizzaiolo che anche per la pizza in teglia predilige la farcitura pomodoro e mozzarella.

I talk
Fiordilatte è Napoli e Da Napoli al mondo sono i due talk show che mercoledì 11 settembre apriranno il World Fiordilatte Summer. Via alle 19,30 con Daniele “Decibel” Bellini, speaker del Napoli Calcio: in Fiordilatte è Napoli Francesco e Giovanni Amodio, rispettivamente presidente e vicepresidente di Latteria Sorrentina, ricostruiranno il loro impegno per far sì che al fiordilatte e i latticini da mucca venga riconosciuta la giusta posizione come eccellenza gastronomica di Napoli e della Campania, culla della trasformazione del latte, e come ingrediente principale della pizza. A discuterne con i due esponenti della famiglia fondatrice dell'azienda casearia saranno i giornalisti Leonardo Ciccarelli di Cookist, Vincenzo Pagano di Scatti di gusto, Luciano Pignataro de Il Mattino nonché fondatore del blog omonimo, e Antonio Giaccoli fondatore dell’Accademia Pizza Doc. A seguire, alle 20, Da Napoli al Mondo per declinare lo stesso tema del primo talk in chiave internazionale partendo, in particolare, dalla prima edizione del Fiordilatte Summit, la serie di appuntamenti con cui Latteria Sorrentina sta esportando la cultura del fiordilatte e dei latticini campani in giro per il mondo. A questo secondo incontro, con Francesco e Giovanni Amodio, parteciperanno la foodwriter e giornalista enogastronomica Francesca Romana Barberini, poi Paolo Marchi, ideatore curatore di Identità Golose, quindi il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace, e il fondatore della Scuola pizzaiolo Sud America, Juan Pablo Padrevita.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Mariella Caruso

di

Mariella Caruso

Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile

Consulta tutti gli articoli dell'autore