29-10-2023
I protagonisti di TEN (le foto sono di Nino Lombardo)
TEN, Terrasini Event Night. TEN come dieci, dieci chef italiani insigniti della stella verde e dieci produttori di vini siciliani hanno dato vita alla terza edizione dell’evento che si è svolto tra le le vie del quartiere che ospita il locale di Giuseppe Costa, chef e patron del ristorante Il Bavaglino a Terrasini e motore dell’organizzazione.
Sostenibilità, ambiente, territorio, cucina e beneficenza sono le parole chiave della rassegna che ha visto, in un’insolita serata d’estate sotto la pioggia, Marco Bottega (Marco Bottega Ristorante a Genazzano - Roma), Juan Quintero (Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga - Siena), Marco Rispo (Le Trabe a Capaccio - Salerno), Riccardo Scalvinoni (Il Colmetto a Rodengo Saiano – Brescia), Francesco Stara (Fradis Minoris a Pula - Cagliari), Lorenzo Vecchia (Ahimè a Bologna), e la presenza degli chef del ristorante Signum a Salina ed I Tenerumi a Vulcano, che hanno condiviso un piatto, sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita.
Giuseppe Costa
Riccardo Scalvinoni
Juan Quintero
Lorenzo Vecchia
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.