20-08-2023
Aperitivo nella vigna del Lavinum Wine Resort di Monte di Procida (Napoli) (tutte le foto sono di Alessandra De Cristofaro – NapoliToday)
Costantemente a caccia di luoghi belli e di sostanza, arriva il momento di testare Lavinum a Monte di Procida (Napoli): camere e ristorazione, con produzione agricola e vitivinicola. Il navigatore ci porta nella parte più estrema della penisola flegrea, risalendo un’antica mulattiera, su per il promontorio dirimpettaio della vicinissima isola di Procida. Zero suspense: Lavinum vale il viaggio. Circondata dal tufo giallo, tipico dell’area flegrea, la struttura è stata progettata salvaguardando quel che c’era. Una casa colonica dell’Ottocento e tutti gli attrezzi contadini d’una volta che, oggi, sono arredo per gli interni. In un’architettura ben integrata con l’ambiente, Lavinum offre anche piscina a sfioro e 4 camere per fermarsi a dormire. Spazi comodi, intatti nel racconto autentico dei luoghi che, qui, sono rurali e mediterranei.
Chef Christian Guida
Il panorama vitato
I NOSTRI ASSAGGI. Insalata di polpo verace con giardiniera di verdure dell’orto, fermentate e non. Ben poco da aggiungere ad un classico dei classici. Ottima spesa per un polpo che, a tavola, si lascia masticare nella sua rispettata tenacia. Subito dopo ordiniamo la Fettuccia, con salsa di San Marzano giallo, cozze, peperoncini verdi dell’orto e polvere di olive. Piatto gestito con un pomodoro volutamente raccolto acerbo (per questo è giallo), giocando al punto giusto tra acidità e mordidezza. Proseguiamo con Cernia frollata (per sette giorni), cotta a bassa temperatura e servita con salsa di sedano rapa e carote fermentate. Frollatura utile a consegnare succulenza e sapori intensi e un Christian Guida che ci convince nella sua attenta semplicità. Finale golosissimo con il Cubo alla banana, pensato con base brownie, croccante al caramello salato, mousse di cioccolato al latte e banane. Arriva a tavola ricoperto di cioccolato fondente e accompagnato da un cioccolatino bianco con caramello salato. Va dritto al cuore, sono coccole a gogò.
Insalata di polpo con giardiniera di verdure dell'orto, fermentate e non
Fettucce san marzano giallo, cozze, peperoncini verdi e polvere di olive
Cernia frollata, sedano rapa e carote fermentate
Cubo al cioccolato, banana e caramello salato
Lavinum Wine Resort via Torregaveta, 137 bis Monte di Procida (Napoli) +393533981170 Prezzo medio: euro 45,00 vini esclusi Nella stagione estiva: aperto per aperitivo e cena Chiuso mercoledì
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare
La ricetta dell'inverno dello chef Christian Guida
Lampuga, salsa di peperone giallo e verde, con peperoncino verde croccante è il Piatto del 2023 di Agostino Alboretto, chef del Riccio Restaurant a Bacoli (Napoli)
Dalla padella alla brace: Spigola e lattuga romana con vista al ristorante Caracol, a Bacoli (Napoli), casa della cucina di Angelo Carannante
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.