14-08-2023

L'estate è servita: Lampuga, salsa di peperone giallo e verde con peperoncino verde croccante del Riccio Restaurant

Il gusto inconfondibile del peperone, dolce, erbaceo e fresco, incontra quello del mare flegreo nella ricetta ideata da Agostino Alboretto per la bella stagione, a Bacoli (Napoli)

Lampuga, salsa di peperone giallo e verde, con pep

Lampuga, salsa di peperone giallo e verde, con peperoncino verde croccante è il Piatto del 2023 di Agostino Alboretto, chef del Riccio Restaurant a Bacoli (Napoli)

Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città.

Signore e signori: l'estate è servita!

La lampuga, dalle nostre parti, nei Campi Flegrei, viene chiamato capone, per la sua testa grande. Pesce pelagico, dalle carne magra e succulenta, simile alla ricciola, viene abbinato al peperone, re dei vegetali estivi, dalle note dolci e fresche, e al peperoncino verde reso croccante da una sfiziosa panatura.

 

LAMPUGA, SALSA DI PEPERONE GIALLO E VERDE, con PEPERONCINO VERDE CROCCANTE
Ricetta per 1 persona

Ingredienti
Un trancio di lampuga

1 peperone giallo
6 peperoncini verdi
Salsa teriyaki
Foglie di melissa
Timo, pepe, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Lo chef Agostino Alboretto

Lo chef Agostino Alboretto

Procedimento
Per la salsa di peperone giallo
Cuocere il peperone al forno a 180°C per 10/12 minuti, rimuovere la pelle, frullare con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed emulsionare fino a ottenere una crema vellutata e morbida.

Per la salsa di peperoncini verdi
Privarli dei semi, sbollentarli per pochi minuti, immergerli in acqua e ghiaccio, emulsionare con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Per i peperoncini croccanti
Preparare una tempura con acqua, farina di riso e ghiaccio, immergervi i peperoncini verdi, poi passarli nel pane grattugiato aromatizzato alla paprika e friggere velocemente.

Scottare su una piastra bollente il trancio di lampuga precedentemente marinato nelle erbe (maggiorana, timo fresco e pepe). Spennellare il trancio con salsa teriyaki e impiattare disponendo le salse di peperone giallo e verde e due peperoncini croccanti.


Ricette d'autore

a cura di

Agostino Alboretto

Classe 1993, originario di Pozzuoli, si destreggia tra i classici della tradizione e una cucina innovativa, in grado di esaltare i prodotti del mare e degli orti flegrei. È lo chef del ristorante Riccio, a Baia, frazione di Bacoli, a nord di Napoli

Consulta tutti gli articoli dell'autore