15-02-2024

Il ragù bianco d’agnello di Christian Guida: bontà multitasking

Lo chef del Lavinum Wine Resort a Monte di Procida ha creato un ragù così buono che sta benissimo con la pasta, ma anche sulla polenta bianca o con gli gnocchi di patate...Vi regaliamo la ricetta!

La ricetta dell'inverno dello chef Christian G

La ricetta dell'inverno dello chef Christian Guida

«La pasta con il ragù bianco di agnello è un piatto che amo particolarmente - ci racconta lo chef Christian Guida -. Io utilizzo l’agnello di Laticauda ed è uno dei pochi piatti sempre in carta a Lavinum Wine Resort a Monte di Procida. Oltre alla pasta, questo ragù sta benissimo anche sulla polenta bianca o con gli gnocchi di patate».

RAGU' DI AGNELLO DI CHRISTIAN GUIDA

Ingredienti

- 500 g di carne di spalla di agnello tagliata a pezzi

- 1 cipolla tritata

- 250 gr carote tagliate a cubettini

- 120  gambi di sedano tagliati a cubettini

- 1 spicchi di aglio tritato

-  1 bicchiere vino bianco

- 1 rametto di rosmarino, maggiorana e timo

- 1 foglia di alloro

- Olio extravergine d'oliva

- Sale e pepe q.b.

Lo chef Christian Guida del Lavinum Wine Resort

Lo chef Christian Guida del Lavinum Wine Resort

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente scaldare un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungere una brunoise di  cipolla, carote,  sedano e l'aglio. Far soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti, finché le verdure non si siano ammorbidite. Aggiungere la carne di agnello e rosolarla da tutti i lati finché non assume un colore dorato. Sfumare, quindi, con il vino bianco e lasciar evaporare l'alcol. Coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Se il ragù risulta troppo asciutto, aggiungere un po' di acqua calda. Una volta che la carne risulta tenera, e il sugo si è ristretto, il ragù di agnello bianco è pronto per essere servito. Condire la pasta - ad esempio dei tortiglioni - e completare il piatto con del pecorino grattugiato. Quando possibile, è un'ottima idea aggiungere del tartufo. Questo ragù può essere utilizzato anche sulla polenta calda bianca, o anche con gli gnocchi di patate.


Ricette d'autore

a cura di

Identità Golose