09-03-2021
Lo chef Raffaele Dell’Aria
Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando e che ha sicuramente colpito in modo importante il comparto gastronomico, non mancano esempi illuminati di imprenditori appassionati del proprio territorio: è il caso del ristorante Litho55, una nuova realtà aperta lo scorso gennaio 2021 a Portici (Napoli), sulla costa partenopea, voluta dalla famiglia Brancaccio, ristoratori da due generazioni con il ristorante La Tradizione.
Uno spazio curato e sfaccettato che offre una ristorazione attenta e snella, dedicando i suoi ambienti a momenti gastronomici diversi, da ristorante fine dining - icona di una cucina legata alla tradizione partenopea – a sushi lounge esclusivo, con proposte fusion di crudi e cocktail di impronta contemporanea da gustare sulla splendida terrazza vista mare.
Litho in greco significa appunto pietra e la pietra è elemento ricorrente: nel design degli interni, nel paesaggio lavico del territorio, nella mise en place che spesso predilige elementi materici e scultorei per accogliere le creazioni dello chef. Il mare è protagonista, si vede, si sente, si assapora, è un porto sicuro, una culla in cui trovare conforto e consolazione, un dolce riparo per preoccupazioni e momenti di sconforto per cercare risposte nell'immensità della natura e nel silenzio delle onde. Una esperienza che lascia la sua impronta senza eccessi.
Aperitivo con Ostrica San Michele
Interessante la scelta di dedicare un menu specifico alle ostriche e al caviale, prodotti accuratamente selezionati, con provenienze diverse e non scontate, che non trascurano il territorio italiano con la scelta della San Michele del Parco Nazionale del Gargano.
Polpo arrosto con patate in tre consistenze
I crudi
«A questo va aggiunto il gioco di squadra, infatti sono affiancato da giovani professionisti ambiziosi come me che sono alla continua ricerca della perfezione, senza mai dimenticare che cucinare è un atto d’amore! La conferma di operare nella giusta direzione è data dalla clientela - sottolinea Raffaele - che è soddisfatta del lavoro che stiamo svolgendo e ritorna per riprovare il piatto mangiato la settimana antecedente».
Bottoni alla genovese
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
napoletana, classe 1978, architetto e sommelier Ais. Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione nel settore enogastronomico. Collaboratrice della rivista L’Assaggio, oltre che di altre testate, è membro delle Donne del Vino
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.