Paulo Airaudo
Carbonara Smiledi Eugenio Boer
Dall'Italia Prato Nevoso, montagna & cibo. Viaggio nella località del Cuneese che cresce anche grazie alla gastronomia
La copertina di Cucinare al Fresco - Christmas Edition e, sulla destra, lo chef Moreno Cedroni
Lo chef Moreno Cedroni, patron del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia, due stelle Michelin, è la firma di prestigio del ricettario scritto dai detenuti delle carceri di Como, Varese, Bollate e Opera (Milano). Cucinare al Fresco - Christmas Edition, raccoglie quarantaquattro pagine di ricette e piatti per le festività di Natale e Capodanno: un'edizione da collezione, stampata in 150 copie e finanziato dalla Bcc di Cantù, all'interno un progetto avviato due anni fa dalla giornalista e pr comasca Arianna Augustoni.
Abbiamo chiesto a Cedroni quale sia il senso della sua firma in questo ricettario. «È una sorta di imprimatur da cuoco per dire che sono ricette buone, che si possono cucinare anche in situazioni estreme, come quella del carcere. Provengono da persone con culture differenti e quindi ci raccontano storie diverse. Come dico nella mia prefazione al libro, possiamo essere poveri, ricchi, fortunati o sfortunati, possiamo aver condotto una vita talvolta commettendo errori, ma le nostre origini a tavola verranno sempre fuori, specialmente nei periodi di festa, come il Natale, dove un certo piatto riaccende ricordi ed emozioni mai sopite, dove ogni boccone ti riporta alla mente tutte le persone care che non si vede l'ora di riabbracciare o di ricordare».
Insalata con le mele
Riso alle mele con bocconcini al pollo
Polpette golose
È Natale, spazio ai dolci: Crumble di pesche
Crostata di banane
Dolce di latte
Panettone goloso
Cucinare al Fresco si può acquistare richiedendolo alla libreria Ubik di Como. tel. +39 031 273554, https://como.ubiklibri.it
classe 1968, giornalista professionista, corrispondente de Il Giorno dal 2000. Coautrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo. Poco addestrata ai fornelli, amante della buona cucina, adora raccontare le "anime" della tavola
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose