Laura Fratton
Pizza con crema di mandorle, timo selvatico, carota passata nel Marsala, oliva canditadi Lello Ravagnan
Dall'Italia Vito Mollica: «Non mi interessa solo il piatto, ma come la ristorazione può cambiare una città»
Luca e Francesco Bracali, i due fratelli - il primo in sala, il secondo in cucina - alla guida del ristorante bistellato di Massa Marittima (Grosseto)
Correva l’anno 1983 quando Luciano Bracali e la moglie Manuela aprirono un bar a Massa Marittima, poi trasformato in un luogo di ristoro dove regnava la cucina toscana, in un perfetto equilibrio tra semplicità e tradizione. Nel tempo i figli Luca e Francesco convinsero i genitori con tenacia, caparbietà e bravura a trasformare quell'indirizzo in un ristorante più strutturato, che ambisse a una cifra gastronomica più alta, raffinata, non solo in cucina ma anche in sala. E che fosse arricchito da tutti quei dettagli che innervano il concetto stesso di "arte dell'ospitalità".
Una immagine d'archivio dell'indirizzo, quando era ancora una semplice trattoria
I due Bracali con lo staff del ristorante
Cappuccino di cipolla maremmana, guanciale croccante e arancia caramellata
Francesco Bracali è anche un grande appassionato d’arte e design; elementi che oggi contraddistinguono il suo locale, dove l'ospite può godere di una splendida mise en place, creata dallo stesso chef in partnership con autorevoli marchi del settore.
Lo chef al lavoro
Oggi al Bracali i due fratelli sono orientati a una cucina territoriale innovata, Francesco crea, sperimenta, sfida l'ospite; Luca accoglie quest'ultimo in maniera perfetta, con il rigore di chi sa muoversi tra i tavoli senza fronzoli.
La sala
Il Ponte 2013, un Rosso Toscana Igt (100% Cabernet Sauvignon, 13,5% Vol.) prodotto da Luca Bracali per il suo ristorante
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose