31-05-2019
Rocco De Santis è lo chef del Santa Elisabetta, ristorante gourmet del lussuoso hotel Brunelleschi a Firenze
La torre circolare stretta tra due palazzi – di cui uno fu la casa del Brunelleschi – nella piazzetta del centro di Firenze, di certo non passa inosservata. Si dice che sia l’edificio più antico della città ancora in piedi: costruita in epoca bizantina, nei secoli ospitò le terme romane, venne trasformata in campanile e fu pure sede di un carcere femminile da cui (in riferimento ai pagliericci su cui dormivano le recluse) prende l’attuale nome di Pagliazza.
L'hotel Brunelleschi
La sala del Santa Elisabetta
Non che la sua sia una cucina priva di originalità e personalità, anzi. Come aveva già dimostrato nella parentesi al Vistamare – il ristorante dell’hotel Il Fogliano a Latina (leggi A Latina una bella tavola con... Vistamare) – De Santis ha saputo fare tesoro di ogni lezione (incluse quelle dei colleghi orientali con cui si è trovato a lavorare nelle diverse cucine) per mettere a punto piatti elaborati e creativi ma anche molto di pancia, di quelli che ti vien voglia di mangiare solo a leggerli.
Lo chef
Le nuove proposte primaverili portano ancor di più il segno di una mediterraneità rielaborata in chiave contemporanea e di un’interessante contaminazione regionale, spesso partendo da grandi classici della tradizione resi più eleganti.
Bottoni di pasta cotta in farcia di provola, “quasi in zimino” e bietola
I cappelletti… ricordo della domenica: cappelletti di ricotta di bufala, intensità di ragù napolatano
Agnello arrosto, carciofi, menta e pecorino
Ma al Santa Elisabetta c’è pure un’altra novità: l’arrivo di Francesca Benedettelli, pasticcera con alle spalle studi di architetta oltre che da Alma. Per il Santa Elisabetta, ha studiato dessert che uniscono estetica, geometrie e gusto come la Sfera di cheesecake (mousse con cuore di fragola gelée, salsa mou, crumble al rosmarino e sorbetto al limone e menta) e il Cremoso alla nocciola, un triangolo accompagnato da sablè alla liquirizia, gelato fiordilatte e salvia e tuile alla nocciola.
Santa Elisabetta Piazza Santa Elisabetta, 3 - Firenze tel. +39 055 27370 www.hotelbrunelleschi.it aperto dal martedì al sabato, solo a cena menu degustazione a 74, 94 e 124 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.