30-08-2011
Conghiglioni ripieni di quinto quarto, piatto tra i più convincenti in carta alle Giare di Montiano, ristorante sorpresa in provincia di Forlì-Cesena, +39.0547.51430
Questa è la storia (breve) di Claudio Amadori, patron di un ristorante in provincia di Forlì-Cesena che ha incontrato lungo la sua strada Omar Casali, cuoco di buon talento e di grande senso estetico, che sta sviluppando uno stile interessante e originale. Stiamo parlando del ristorante Le Giare, di Montiano, un borgo di appena 1.698 residenti incastrato a 10 chilometri da Cesena. Il ristorante è ancora poco conosciuto ed è un peccato perché Omar è davvero bravo ai fornelli.
Tolta qualche fisiologica ingenuità, ancora da smorzare (ad esempio l’uso eccessivo del formaggio in alcune preparazioni) siamo certi, anzi fermamente convinti che il ragazzo potrà fare (e già fa) grandi cose in questo piccolo, delizioso ristorante di collina. Merito anche del patron Claudio, uno che con passione incita, sorregge e continua a motivare il suo pupillo in cucina.
Il cuoco delle Giare Omar Casali (foto Luigi Cremona)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Girovago dei ristoranti, come piaceri indulge soprattutto su quelli della tavola. Ama dialogare nei blog a tutta gola ed è uno dei fondatori del sito www.passionegourmet.it
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.