26-07-2018

Polyphemos, l'enoformaggeria di Pozzuoli

La giovane Valeria Vanacore ha aperto quest'anno una bottega dedicata solo ai piccoli produttori, sia vitivinicoli che caseari

Il logo dell'Enoformaggeria sulla porta d'

Il logo dell'Enoformaggeria sulla porta d'ingresso del nuovo locale

Vino e formaggio, l’arte casearia che si unisce all’universo enologico, quella che potremmo definire una vera e propria affinità elettiva che rimanda a una suggestiva riflessione su come questi due mondi, apparentemente distanti, abbiano invece molteplici aspetti in comune: basti pensare alle diverse qualità di latte utilizzate o al tipo di caglio, sia esso animale o vegetale e a quanto il clima, il territorio e le tradizioni agricole locale possano influenzare il prodotto finale.

Ed è proprio dalla forte passione di questi due prodotti che da poco meno di un anno, nasce a Pozzuoli la prima enoformaggeria flegrea, dal nome Polyphemos, colto rimando al racconto omerico.

Un'enoteca dalla duplice anima, capitanata dalla giovane Valeria Vanacore, sommelier AIS e maestra assaggiatrice ONAF, che dopo aver lavorato per aziende vinicole campane e dopo un'esperienza a Bordeaux, ha deciso di coniugare le sue passioni e riportarle nella sua terra di origine, i Campi Flegrei. 

Valeria ha deciso di inserire nella sua piccola bottega solo prodotti legati a piccoli produttori, sia vitivinicoli che caseari, sempre più schiacciati dalla grande distribuzione, offrendo tante rarità per curiosi ed appassionati.

Riguardo i vini, Polyphemos è uno dei 3 punti d'affezione nazionale FIVI presenti in Campania e le referenze presenti sono circa 200, tutte di piccoli produttori, che spaziano tra i vini regionali, nazionali, etichette francesi e spagnole.

Mentre riguardo i formaggi, per i prodotti campani si rifornisce soprattutto dal Caseificio Aurora di Sant'Egidio del Monte Albino (Salerno), realtà che vanta una tradizione di lavorazione del latte lunga 250 anni. A rotazione e sempre nel rispetto della stagionalità, inserisce piccole rarità di altre regioni come il salva cremasco o lo zafferano in blu.

Come referenze d’oltralpe, per i francesi la scelta ricade prevalentemente sulle paste molli, senza tralasciare una peculiare selezione di burri salati, firmati Bordier. Non mancano poi il cheddar inglese e lo Stilton e altre raffinatezze come l'olio di Torrecuso, marmellate bio, miele campano.

Polyphemos Enoformaggeria Flegrea
Via Giuseppe Mazzini, 10
Pozzuoli (Napoli)
+39.081.18273260


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, architetto e sommelier Ais. Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione nel settore enogastronomico. Collaboratrice della rivista L’Assaggio, oltre che di altre testate, è membro delle Donne del Vino

Consulta tutti gli articoli dell'autore