24-05-2018
Alessandro Rapisarda, 30 anni: nella sua carriera è passato da importanti insegne come Piazza Duomo ad Alba, Martin Berasategui a San Sebastian, Le Moulin de Mougins a Mougins
«C’è una cosa che vorrei proprio dire su questa mia nuova esperienza»: a parlare è il marchigiano appena trentenne Alessandro Rapisarda, già finalista italiano al S.Pellegrino Young Chef 2016. E la nuova esperienza si chiama Casa Rapisarda, ristorante inaugurato pochi giorni fa, sabato 19 maggio, a Numana, in provincia di Ancona.
«C’è una parola cruciale per me - continua - che mi ha ispirato in questo lavoro, e quella parola è “equilibrio”. Un concetto su cui con me ha molto insistito Davide Oldani, che ho avuto come mentore per la finale internazionale del SPYC 2016. Così abbiamo decorato un muro del ristorante con questa citazione dello psicanalista Alberto Schön: “Esagerare, ma con equilibrio”, e abbiamo inserito anche delle opere d’arte fatte con dei sassi messi in equilibrio. Ho voluto insistere su questo concetto perché lo ritengo molto importante sia nella vita, sia nella creazione di un menu, o più in generale della cucina di un ristorante».
Il Risotto alla "Marinara" con cui Alessandro Rapisarda ha vinto la finale italiana del SPYC 2016
Difficile infatti non pensare al piatto che permise a Rapisarda di vincere la finale italiana del S.Pellegrino Young Chef, un Risotto alla “Marinara”, ovviamente in versione creativa. «E' un piatto che chiaramente mi seguirà - precisa lo chef - sarà inserito nel menu per questa primavera insieme a molte altre proposte che si baseranno principalmente sul pesce locale».
La sala e la citazione di Alberto Schön
La proposta di Casa Rapisarda si articolerà così in un menu alla carta - con tre antipasti, tre primi, tre secondi e una sezione dedicata ai Moscioli - e in due degustazione: «Uno più piccolo, con cinque portate, e uno più creativo di sette portate, dove la mia sperimentazione si esprime al suo massimo». E il progetto è di rinnovare la carta con il cambiare di ogni stagione, così che già tra tre settimane, con l'arrivo dell'estate, verranno inseriti dei nuovi piatti.
Anche parlando di vegetali, emerge un ingrediente simbolo, tipico della baia di Portonovo: «Si chiama Finocchio marino, o volgarmente "spaccasassi", è una pianta che cresce spontanea e che caratterizzerà sia dei canapè serviti a inizio pasto che altri piatti del menu».
Gambero Moscow Mule: una delle proposte dell'antipasto a base di crudi di mare
In equilibrio, insomma, per tornare al concetto da cui siamo partiti in questo racconto e da cui soprattutto è partito il giovane chef marchigiano per immaginare il proprio ristorante, una giustezza che verrà poi interpretata anche nella costruzione di ogni singolo piatto: «Nei sapori, tra acidità, dolcezza e amarezze, così come nelle consistenze e nei colori. Equilibrio a 360°». Casa Rapisarda Via IV Novembre, 35 Numana (Ancona) +39.071.9696138 info@ristorantecasarapisarda.it Chiuso l'intero mercoledì Menu degustazione 45 e 75 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.