16-04-2022

Verso il Congresso: la mixology del futuro è oggi. Appuntamento a Identità Cocktail dal 21 al 23 aprile

Non meno di 5 protagonisti della miscelazione al giorno, accompagnati da chef, maestri dei lievitati compresi per investigare il mondo del cocktail, i pairing...e molto molto altro ancora. Si shakera al MiCo meneghino in Sala Gialla 1

Tutti i protagonisti di Identità Cocktail,la sezi

Tutti i protagonisti di Identità Cocktail,la sezione di Identità Milano 2022 dedicata al mondo della mixology. Non solo miscelazione, ma anche interessanti pairing. Un appuntamento da non perdere, dal 21 al 23 aprile, in sala gialla 1 presso il MiCo,in Via Gattamelata, Milano

PER ISCRIVERTI A IDENTITÀ MILANO 2022, CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI

Barman e bartender, distillati e liquori, pairing, shaker e pentole: sono questi gli ingredienti della sesta edizione di Identità Cocktail (in collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier) l’appuntamento dedicato al mondo della mixology che ritroviamo con gioia nel programma di Identità Milano 2022. Un mondo sempre più intrigante, apprezzato e sempre più vicino a quello del fine dining, punteggiato com'è da personaggi competenti– i barman, grandi conoscitori della materia prima e interpreti di tutte quelle storie e quei racconti che abbracciano whisky e rhum, gin e cognac, tequila e pisco.

L’edizione di 2022 di Identità Cocktail andrà in scena, come lo scorso anno, in Sala Gialla 1 appositamente allestita con il bancone di Futility|Sliding Desk; appassionati e curiosi potranno godere di un programma ricco di masterclass d’autore, incentrato su temi di grande attualità. Ad accompagnare Identità Cocktail 2022, i main sponsor Bibite Sanpellegrino - bibite ufficiali – e Perrier - acqua ufficiale, e gli sponsor, Bonaventura Maschio, Canaïma Gin, Diplomatico Rum Frienn-Olitalia, oltre che i partner tecnici, come il già citato Futility|Sliding Desk, P&B Line - Hoshizaki, Caraiba, Piazza, CHS e Winterhalter.

Un percorso, per i mixology-lovers, che proseguirà nel solco della ricerca, della sperimentazione e nell’innovazione applicata tanto alle preparazioni che ai prodotti, così da portare i drink e i suoi protagonisti, persone e prodotti, al raggiungimento di nuove mete del gusto, con un occhio attento alla sostenibilità, e aperto a nuove frontiere.

 

Giovedì 21 aprile, SALA GIALLA 1

La tre giorni sul palco di Identità Cocktail prenderà il via giovedì 21 aprile alle 11.00 con Valentina, Fabio e Roberto Rizzo della Farmacia dei Sani, a Ruffano in provincia di Lecce. Valentina è stata recentemente premiata Miglior chef donna per la Guida Identità Golose 2022 e presenterà, con i suoi fratelli la masterclass L’entropia a tavola. A seguire, dalle ore 12.00, Simone Caporale del SIPS di Barcellona presenterà le sue creazioni in un incontro proposto da Canaïma Gin sarà possibile sorseggiare i cocktail di Caporale anche la stessa sera all’Hub di Via Romagnosi 3. Due, infatti, i drink in pairing ai piatti dello chef Michele Casadei Massari del ristorante Lucciola, a New York: Acqua amazzonica con Gin Canaïma e Palo Santo uno, in abbinamento all’antipasto e Legno millenario con Gin Canaïma, oloroso, quercia, per accompagnare il dessert.

Chiuderà la mattinata alle 13.15 Mirko Maurello del The Lodge Members Bar di Napoli in compagnia di Paolo Barrale, chef dell’insegna partenopea, Aria Restaurant: spazio dunque a No waste, find the taste, la masterclass presentata da P&B Line.

Il barman marchigiano, Devis D'Ercole del cocktail bar Shake a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) sarà in scena con Errico Recanati, lo chef del Ristorante Andreina a Loreto (Ancona)

Il barman marchigiano, Devis D'Ercole del cocktail bar Shake a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) sarà in scena con Errico Recanati, lo chef del Ristorante Andreina a Loreto (Ancona)

Nel pomeriggio altri due appuntamenti. Alle 14.30 sarà la volta di Mattia Cillia del Cantieri Sultano di Ragusa con il pizzaiolo Umberto Calemme della Pizzeria Cocciuto Milano per la presentazione firmata Bibite Sanpellegrino, mentre a chiudere la prima giornata alle 16.00 debutta Devis D’Ercole dello Shake di San Benedetto del Tronto sarà insieme a Errico Recanati dell’Andreina di Loreto. 

 

Venerdi 22 aprile, SALA GIALLA 1

Ore 10.45: il duo Domenico Carella di Carico Milano e Riccardo Gaspari chef del SanBrite di Cortina d’Ampezzo racconterà all’unisono la loro filosofia di drink e pairing nella masterclass Un passo alla volta proposta da Distilleria Bonaventura Maschio. Alle ore 11.45, largo al barman Mario Farulla del Teatro Lirico di Milano insieme ad Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi, in provincia di Bologna: una lezione all’insegna dell’abbinamento drink-lievitati in Il coraggio di creare il futuro oggi. Dalle 12.45 saranno Edoardo Sandri e Paolo Lavezzini del Four Seasons Hotel di Firenze a interpretare le Bibite Sanpellegrino, un viaggio dalla città sull'Arno a Rio per l'appuntamento Dalla Toscana al Brasile.

Rullo di tamburi alle 14.00 per i migliori bartender al mondo, in cima alla classifica dei 50 Best Bars da ben due edizioni: stiamo parlando di Agostino Perrone e Giorgio Bargiani del The Connaught Bar di Londra. In Mixology: ingredienti per il futuro offriranno una full immersion nell’evoluzione del buon bere e delle tecniche di miscelazione.

Guglielmo Miriello, director of Mandarin Oriental Bar&Bistrot 

Guglielmo Miriello, director of Mandarin Oriental Bar&Bistrot 

One man show, alle 15.15 con Guglielmo Miriello, da pochi mesi Director of Mandarin Oriental Bar&Bistrot di Milano e, per finire in bellezza, alle 16.30 Matteo Di Ienno e Simone Caponnetto chef del Locale di Firenze, insieme a Perrier, ci faranno esplorare il tema Le stagioni del Locale.

 

Sabato 23 Aprile, SALA GIALLA 1

L’ultima giornata, sabato 23 aprile, sarà il degno finale di una grande tre giorni.

La sessione mattutina, ha inizio alle ore 11.00: in Sala Gialla 1 Martina Bonci di Gucci Giardino 25 di Firenze con gli chef Karime Lopez e Kondo “Taka” Takahiko di Gucci Osteria, sempre a Firenze. Un’ora dopo i profumi, i colori e i suoni della tecnica Tiki saranno i protagonisti di NEVERENDING TIKI. Viaggio nell’evoluzione della Tiki culture con Andrea Arcaini del Rita’s Tiki Room, a Milano per l’appuntamento firmato Distilleria Bonaventura Maschio. E ora, una presenza consueta, immancabile, il rendez-vous a Identità Cocktail con Mattia Pastori di Nonsolococktails, Milano. Alle 13.30 insieme al maestro pizzaiolo di Caiazzo (Caserta), Franco Pepe di Pepe in Grani, riportano sulla scena il pairing drink-lievitati ( e fritti) in una masterclass presentata da Frienn – Olitalia.

Sabina Yausheva, bar manager di Dry Milano e miglior barlady per la Guida di Identità Golose 2022

Sabina Yausheva, bar manager di Dry Milano e miglior barlady per la Guida di Identità Golose 2022

Ultime shakerate del pomeriggio, a partire dalle 15.00 con Sabina Yausheva, bar manager di Dry Milano e miglior barlady per la Guida Identità Golose 2022, con la masterclass: A quanti cl corrisponde il tempo? E, infine, ultimo a salire sul palco di Identità Cocktail 2022, alle 16.00, Daniele Bresciani del luminoso Bamboo Bar dell’Armani Hotel di Milano insieme a Francesco Mascheroni, chef dell’Armani Ristorante.

Insomma, un crescendo di appuntamenti, cinque presentazioni per ognuna delle tre giornate del congresso, dalla tarda mattinata sino a inizio serata, con una squadra di grandi talenti, barman e cuochi insieme, per raccontare la maniera in cui cocktail e piatti s’incontrano, da oggi puntando al futuro.

Clicca qui per il programma completo e per iscriversi alle masterclass sul sito di Identità Golose. 


IG2022: il futuro è oggi

a cura di

Maurizio Trezzi

giornalista, classe 1966 con una laurea in Fisica e oggi un lavoro da comunicatore. Ha raccontato due Olimpiadi e 5 Mondiali di atletica leggera su Eurosport. Super appassionato di buona cucina, rhum caraibici e golf

Consulta tutti gli articoli dell'autore