10-07-2023
Mercoledì 12 luglio a Identità Golose Milano sarà protagonista la Migliore chef donna per la Guida di Identità Golose 2023 Jessica Rosval. L'orario unico di prenotazione è per le 20:00: prenotatevi visitando il sito dell'Hub.
Jessica Rosval: la bravissima chef canadese, ormai modenese d'adozione, sarà la prossima ospite di Identità Golose Milano, con una cena molto speciale in programma per mercoledì 12 luglio.
Una serata speciale che ci riporta a parlare dei Premi alle giovani stelle della Guida di Identità Golose, che rappresentano una selezione che ogni anno individua i più meritevoli talenti under 40 della gastronomia italiana e internazionale, quelli che più ci hanno convinto ed emozionato. La Guida 2023, presentata lo scorso 27 marzo, ha premiato 22 giovani stelle. Tra queste, il premio per la migliore chef dell'anno è andato proprio a Jessica Rosval, che dopo essere stata per diversi anni nella brigata dell'Osteria Francescana, è ora alla guida della cucina di Casa Maria Luigia, sempre al fianco di Bottura e alla moglie Lara Gilmore.
Una veduta dall'alto di Casa Maria Luigia
Entrée: La focaccia - Il pesto modenese
BACCALÀ - Peperone crusco, legno di cedro
COTECHINO KONDO - Fiori di ibisco, zenzero
AGNELLO MONTREAL - Mostarda di pesca
SGURGO’UN - Buccia di limone, basilico
CIELO TERRA MARE - Carbone, acqua di mare
Il menu sarà offerto al prezzo di 85 euro, abbinamento vini incluso.
Jessica Rosval, classe 1985, è canadese: in Canada ha iniziato la sua carriera nel 2001, mentre in Italia è arrivata diversi anni fa con il suo fidanzato dell'epoca, e la prima volta in cui ha varcato la soglia dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura è stato come cliente. Folgorata dall’esperienza gastronomica appena avuta, il giorno dopo ha scritto allo chef modenese dicendosi disposta a ricoprire qualsiasi mansione in cucina, pur di conquistare un posto nella sua brigata.
Da allora non ha più lasciato la squadra di Bottura, lavorandoci come chef de partie, poi come responsabile degli eventi esterni, da maggio 2019 con il ruolo di resident chef dell’ultima creazione di Massimo e della moglie Lara Gilmore, l’art resort Casa Maria Luigia. «Casa Maria Luigia - racconta oggi Rosval - è una specie di capsula del tempo, capace di raccontare la storia di Massimo e Lara, della loro famiglia, ma anche dell'Osteria Francescana. Ci si trova tutto quello che ha ispirato la Francescana, ecco perché questo luogo è così speciale e perché ha delle potenzialità così straordinarie. Sono ancora incredula di avere la fortuna di lavorare lì, ogni giorno arrivo e c'è qualcosa di nuovo che mi colpisce».
C'è però un altro insegnamento che ha raccolto da Massimo Bottura: è l'importanza di lavorare anche per la comunità, per gli altri: Jessica è infatti direttamente coinvolta in un progetto che si chiama Associazione per l'Integrazione delle Donne (AIW), fondata da Caroline Caporossi, con lo scopo di formare gruppi di donne migranti che abbiano tra 25 e 35 anni, e di farlo sia con corsi di cucina della durata di quattro mesi, sia con altri corsi di integrazione culturale. Da questa idea è nato poi Roots, un luogo di incontro, un incubatore di futuro, fondato proprio da Caroline, Maria Assunta Ioele e Jessica Rosval, che ne è la direttrice culinaria. Perché in questo contenitore, spazio di co-working di giorno, la sera vive un vero e proprio ristorante multiculturale, un crocevia di tradizioni portato sulla felice tavola modenese. Di Roots scriveva su queste pagine Marialuisa Iannuzzi, in questo articolo.
Appuntamento dunque per mercoledì 12 luglio a Identità Golose Milano, con Jessica Rosval. L'orario unico di prenotazione è per le 20:00: prenotatevi visitando il sito dell'Hub.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet a Perugia; Davide Boglioli, executive chef di Enrico Bartolini al Mudec di Milano; Giancarlo Perbellini da Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona; Enrico e Roberto Cerea con Simone Finazzi, Da Vittorio a Brusaporto: i protagonisi della cena di giovedì 12 settembre a Identità Golose Milano
Mousse alle mandorle, fragole e sorbetto al lime è la creazione fresca ideata per l'estate da Giada Riverso, pastry chef del ristorante Identità Golose Milano