17-12-2022
Vincenzo Pagliara, a sinistra, con Andrea Godi
Dicembre porta con sé l’ultimo appuntamento del ciclo I Maestri della pizza, rassegna ideata in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino. Un progetto nato dalla volontà di valorizzare il lavoro attento e appassionato di molti pizzaiolo contemporanei, per merito dei quali oggi la pizza di qualità ha assunto sempre maggiore importanza, e la capacità di quest’arte di amalgamarsi armoniosamente con il mondo della mixology. Perché la pizza è un’arte estremamente antica e, al tempo stesso, estremamente contemporanea.
Per questo ottavo appuntamento rotoliamo verso sud con le pizze di Andrea Godi di 400 Gradi a Lecce e i drink di Vincenzo Pagliara del Laboratorio Folkloristico a Pomigliano D’Arco. Un incontro passionale tra due regioni veraci, Puglia e Campania, con due rappresentanti che cercano di mettere in luce il proprio territorio attraverso il loro lavoro.
Il primo, Andrea Godi, classe 1990. Figlio d’arte. Nelle sue vene scorre farina, ma la sua passione per l’arte bianca viene aizzata solo più tardi. È proprio a seguito dell’esperienza presso l’Accademia dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e ai suoi maestri, Francesco Cassiano e Renato Bosco, che Godi matura la sua predilezione, oltre alla sua personale visione di pizza, in continua evoluzione. Il suo lievitato è connotato da uno stile “napoletano contemporaneo”, come definisce lui stesso. Partendo dalla tradizione partenopea, si spinge e si integra alle tecniche della panificazione. I dischi lievitati di Andrea sono realizzati con la biga e successivamente cotti in forno elettrico. Il risultato: prodotti di notevole digeribilità e fragranza.
Andrea Godi con la brigata di Identità Golose Milano
Il secondo, Vincenzo Pagliara, classe 1989. Curriculum internazionale, da Londra a Shangai, per tornare poi alla sua terra natia, la Campania. È a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, che Pagliara, assieme ai suoi due amici e soci, Vincenzo Monda e Francesco Manna, dà vita a quel luogo poliedrico che è il Laboratorio Folkloristico. Cocktail bar, emporio e laboratorio di idee oltre che di pozioni alcolemiche, frutto di ondate di creatività e ricerca. Alla base di tutto il culto del folklore, inteso non come stereotipo ma come strumento per valorizzare la propria realtà, il proprio territorio.
Vincenzo Pagliara è stato eletto miglior bartender d'Italia nell'ambito del Diageo Reserve World Class Italia 2022
Verso Sud
Natale
Trip
Murgia
Johnny ’a Verità
Evergreen
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti