11-10-2019
Antonio Zaccardi e Antonello Magistà sulla soglia dell'Hub di Identità Golose Milano
La cucina del Pashà di Conversano (Bari) è protagonista a Identità Golose Milano fino a sabato 12 ottobre: nell'Hub di via Romagnosi, a rappresentarla, è arrivato l'uomo che ha immaginato questo ristorante prima ancora che nascesse, Antonello Magistà. Appena diciottenne, e già sommelier, Magistà convinse la sua famiglia, e sua mamma Maria Cicorella in particolare, a trasformare il bar che i suoi avevano da tempo in un ristorante, un ristorante gourmet.
La storia ha poi visto proprio Maria Cicorella, da autodidatta, prendere la guida di quella cucina e portarla a conquistare una stella Michelin, nel 2013. A metà dell'anno scorso, invece, dopo aver compiuto 60 anni, Maria ha iniziato a desiderare di cedere un po' delle sue responsabilità quotidiane nella gestione della proposta gastronomica del Pashà. Un po' di riposo, un po' di tempo per pensare anche ad altri progetti.
Lo abbiamo incontrato dopo la fine del suo primo servizio in via Romagnosi, per farci raccontare, innanzitutto, quali sono state le sue prime sensazioni all'arrivo al Pashà, dopo la lunga militanza albese.
Zaccardi con la moglie Angelica Giannuzzi, responsabile della pasitcceria del Pashà
Cosa pensi di aver portato al Pashà? Sicuramente la mia esperienza, la mia classe. Il mio carattere testone e combattivo, la mia determinazione. E poi il rigore che ho imparato in questi anni, le regole. Sono fondamentali le regole, anche per una brigata piccola come la nostra.
La squadra del Pashà con la brigata della cucina dell'Hub
In cucina con il resident chef di Identità Milano, Alessandro Rinaldi
Risotto "pizza alla marinara"
Magari anche un'esperienza all'estero? Mi piacerebbe andare all’estero, sai? Però non credo che sarei capace di stare senza i profumi, i sapori, i colori italiani. Magari ci sono mille altre cose che non funzionano qui, ma su questa ricchezza di sapori e profumi secondo me siamo imbattibili e dovremmo tutti ragionare, riflettere su quello che abbiamo. La mia cucina in fondo si basa su questo: lavorare con quello che abbiamo, sul sapore delle materie prime, sulla semplicità utilizzata per esaltare al massimo questi ingredienti. E' la chiave di tutti i miei piatti: se voglio portare a tavola una zucchina, deve rappresentare il massimo del gusto di una zucchina e chiunque la mangia deve riconoscere quel sapore.
Antonio Zaccardi, con anche Antonello Magistà, sarà a Identità Golose Milano con il menu del Pashà fino a sabato 12 ottobre. Per informazioni e prenotazioni, vistate il sito ufficiale. Di seguito, negli scatti di OnStage Studio, i piatti che potrete assaggiare.
Baccalà, funghi e tartufo
Agnello e zucchina
Cannolo, olio e limone
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Dama si trova in via Maria Marangelli 10, a Conversano (Bari). E' aperta solo la sera, lunedì escluso
Antonio Zaccardi, Angelica Giannuzzi, Antonello Magistà - Tutte le foto: Annalisa Cavaleri
La brigata di cucina del Pashà di Conversano. Da sinistra Gioele Damici, lo chef Antonio Zaccardi, la pastry Angelica Giannuzzi, Nikita Pillay, Andrea Borroni, Pierstefano De Andreis, Adolfo Gasparro. Assente solo Mario Scialla