14-01-2025
Amò ü gir, "ancora un giro", è benemerita espressione del bevitore bergamasco, uno che non si tira certo indietro quando c'è da bere (bene), e che esclama infatti bìe ü misto perchè domà fó i esàm, insomma beve vino annacquato solo il giorno prima degli esami del sangue, sommo sacrificio (il bere vino annacquato, non l'esame) cui si sottopone malvolentieri. Nulla di diverso ci aspetteremmo da un popolo orobico che vede come propria somma esclamazione quel "pota!" che secondo alcune teorie deriverebbe dal latino pōtare, che voleva dire “bere” (l’imperativo è proprio potā). Insomma, l’intercalare tipico di questa fetta d'Italia significherebbe "bevici su".
A Bergamo, insomma, si beve. E soprattutto si beve bene. Ma ancor di più si beve ottimamente soprattutto in questi tre cocktail bar, selezionati dalla Guida di Identità Golose ai Cocktail bar d'autore. Prosit!
BARRIER
SOTTOVOCE
THE ALCHEMIST
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Sette imperdibili masterclass: ecco i protagonisti della Bar Experience in programma dal 22 al 24 febbraio.
Il Grog del Bar Suisse di Madonna di Campiglio perfetto per la stagione invernale
Shake and shock è la voce della rivoluzione miscelata: consigli, spirits, storie, abbinamenti e degustazioni memorabili, con una marea di indirizzi da non perdere e da bere responsabilmente