08-12-2022
L’inverno comincia a bussare alla porta, mentre l’autunno si lascia alle spalle un settembre e ottobre “bollenti” tra kermesse italiane e internazionali, che hanno raccontato e celebrato la professione dei barman ma anche la Bar Industry nel suo complesso.
Grandi città hanno ospitato eventi che hanno creato un’onda di entusiasmo che si è riversata davanti e dietro ai banconi. Ad aprire le danze è stato Luca Pirola, a settembre con l’edizione 2022 del Gin Day, appuntamento dedicato al distillato attualmente più di moda. All’interno del Super Studio di Via Tortona, Pirola ha dedicato due giorni a degustazioni e masterclass con il coinvolgimento dei più importanti player italiani del bere bene e brand più o meno noti, dando spazio anche a territori che hanno trovato nella loro tipicità quei bouquet inediti per caratterizzare nuovi Gin. Dall’India, ad esempio, arriva in Italia Stranger&Sons, distillato a Goa e creato con 9 botaniche provenienti da fattorie locali e mercati di spezie e dalle vivaci note di pepe, coriandolo, macis, liquirizia e noce moscata con una sferzata di freschezza data dagli agrumi indiani.
Lasciato alle spalle il Gin Day, il calendario di appuntamenti per il mondo della miscelazione ha visto come protagonista Venezia prima nel week-end 18/19 settembre con Extraordinary Food&Wine che ha dato spazio, oltre a varie eccellenze gastronomiche, a un piccolo gioiello e novità di casa Di Baldo Spirits. La nuova creatura alchemica di Baldo Baldinini, Rufus, è il primo alchermes sul mercato a base vino prodotto utililzzando un’etichetta in particolare ossia Kurni di Oasi degli Angeli. Frutto di un connubio di saperi e della ricerca di materie prime pregiate dell’alta profumeria, Rufus è espressione del desiderio di dare un’interpretazione moderna a un liquore solitamente relegato a utilizzi dolciari e prodotto secondo ricette tradizionali millenarie.
A poco più di una settimana, Venezia però ha lasciato spazio alla seconda edizione della Venice Cocktail Week di Paola Mencarelli e patrocinata dal Comune. 32 le location partecipanti, tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici, in cui provare la Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. Una formula vincente che ha saputo accendere i riflettori in particolar modo, sui bar d’hotel che da sempre lavorano nel silenzio della loro quotidianità, ma trasformandosi in veri e propri punti di riferimento nelle relazioni con la clientela e i trend del bere miscelato internazionale.
Paola Mencarelli
L’abilità di Paola Mencarelli di dar voce a questi ottimi e qualificati professionisti ha aperto uno spaccato su una miscelazione classica in grado di evolversi nei suoi codici. Alcuni appuntamenti, sono stati particolarmente interessanti nello svelare alcuni segreti del mestiere: ad esempio, al Londra Palace Hotel il capo barman e docente AIBES, Marino Lucchetti ha saputo interpretare le mille possibili sfaccettature di un drink tipicamente veneziano ossia lo spritz con un signature fresco a base di Prosecco Fiol, Ginger Beer, Tabasco e Aperol.
Marino Lucchetti
Il Martini è stato anche protagonista nella drink list al The Bar dell’Aman Venice, dove il bar manager Antonio Ferrara ha ospitato il Maestro Salvatore Calabrese e il suo Breakfast Martini, creato nel 1996 a Londra in occasione di un brunch e aggiungendo Cointreau, succo di limone e un cucchiaino di marmellata d’arancia.
Salvatore Calabrese
Lucas Kelm
Simone Mina
Non ultima la “Bar Industry” si dedica al lancio di nuovi prodotti e di nuove etichette, che trovano nella stagione invernale l’atmosfera e l’epoca ideale per poter affrontare sia gradazioni alcoliche sostenute sia note aromatiche intense e complesse.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose
Dopo la montagna, si pensa già alla Costiera Amalfitana con Amalfi Coast Cocktail Week dal 23 al 29 settembre 2024.
Georgia Gerogakopoulout (The Clumsies di Atene), Antonio Ferrara, (Aman Venice, Venezia) e Martina Bonci (Gucci Giardino 25, Firenze), tra i tanti protagonisti della Venice Cocktail Week