29-10-2022

La curiosità del viaggio, l'estasi dei cocktail: il Giro del Mondo al Mandarin Garden

Guglielmo Miriello e il suo team ripercorrono le tappe del gentiluomo Phileas Fogg, che scommette che avrebbe percorso il giro del globo nei fatidici 80 giorni

Ispirata al romanzo di Jules Verne Il Giro del Mon

Ispirata al romanzo di Jules Verne Il Giro del Mondo in 80 Giorni, capolavoro della letteratura ottocentesca che proprio nel 2022 celebra i 150 anni dalla pubblicazione, la lista propone 11 cocktail nati dall’estro creativo di Guglielmo Miriello, Director of Mandarin Garden ed esperto creatore di miscele, e del suo team di talentuosi mixologist

C'è uno spazio di pace assoluta nel centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo e da Piazza della Scala, ma in una via che riposa laterale dal movimento delle strade principali. E' caratteristica delle cose preziose, il rimanere nascoste alla vista.

Se lo spazio del sogno è un momento importante della vostra vita, potete dirigervi con sicurezza al Mandarin Garden, cuore verde del Mandarin Oriental Milan e del vivace lifestyle milanese. All'interno, un grande banco bar e tavolini immersi nell'iconico black and white del lussuoso Gruppo di Hong Kong, all'esterno un piacevole giardino allestito con poltrone intrecciate e ombrelloni che ricordano lo stile orientale. 

Guglielmo Miriello

Guglielmo Miriello

E, proprio in omaggio al tema del viaggio e alla filosofia di scoperta che ben si sposa con la mission di Madarin, ecco arrivare la nuova drinklist di Gugliemo Miriello Director of Mandarin Garden e del suo affiatato team di bravi mixologist. L'intento è chiaro: portarci in luoghi affascinanti, misteriosi e avventurosi ad ogni assaggio. L'ispirazione viene dall'anniversario di un'opera letteraria, conferma che Miriello è attento non solo al gusto e all'atmosfera, ma anche alla parte culturale di ogni degustazione, con una propensione speciale allo storytelling.

«Mi sono ispirato al romanzo di Jules Verne Il Giro del Mondo in 80 Giorni, capolavoro della letteratura ottocentesca che proprio nel 2022 celebra i 150 anni dalla pubblicazione - spiega Miriello-. La lista propone 11 cocktail che, come potrete notare, sono anche le stecche del nostro iconico ventaglio, simbolo del nostro Gruppo».

Il banco bar

Il banco bar

«Il percorso che io e il mio team abbiamo ideato parte da Londra, e più precisamente dal Reform Club, lo storico club della capitale inglese dove il protagonista del romanzo, il gentiluomo Phileas Fogg, scommette che avrebbe percorso il giro del globo nei fatidici 80 giorni - continua -. Inizia quindi un viaggio dall’Europa all’Africa, dall’Asia agli Stati Uniti, che porterà Mr. Fogg a vivere incredibili avventure e a conoscere compagni di viaggio indimenticabili. Dopo la Pandemia è rinata potente in noi la voglia di spostarci verso mete lontane o città internazionali: grazie a queste creazioni, il Mandarin Garden sarà la prima tappa di un percorso unico e affascinante, restando nel centro di Milano».

La drink list Il Giro del Mondo in 11 Cocktail è un omaggio alle tappe più significative e ai personaggi più curiosi che si incontrano nel libro di Verne. Si trova, quindi, il cocktail Phileas, caratterizzato da sentori mediterranei e note orientali che simboleggiano l’inizio di questo speciale grand tour, alla volta di Suez. Si prosegue con il fidato Passepartout, a cui è dedicato un drink ispirato alla tappa di Yokohama, in Giappone, dove si è immediatamente trasportati grazie all’infuso di tè Oolong, dell’ananas tostato con spezie, del vetiver muyu.

Il Mandarin Garden, cuore verde del Mandarin Oriental Milan

Il Mandarin Garden, cuore verde del Mandarin Oriental Milan

Tra i protagonisti del romanzo, la drink list omaggia anche gli affascinanti mezzi di trasporto d’epoca come Rangoon, il piroscafo che accompagna Mr. Fogg e i suoi amici da Calcutta a Hong Kong, rappresentato da un cocktail vibrante come i mari d’Oriente, con sentori di cocco, lime e il calore del bitter al cioccolato, o l’antica ferrovia che unisce il grande Ovest degli Stati Uniti con New York: Railway, con la sua miscela di agrumi, erbe e caramello, incarna l’audacia di questa mitica strada ferrata.

«Il Giro del Mondo in 11 cocktail è il nostro omaggio a un grande romanzo che ancora oggi è in grado di parlarci, rappresentando al meglio il desiderio di viaggiare e scoprire - conclude Miriello -. Con questa drink list, abbiamo voluto creare composizioni che potessero accompagnare l’ospite in un percorso quasi sinestetico, coinvolgendo gusto, olfatto e vista. Ad esempio ogni bicchiere e ogni contenitore esprime già di per sè il concetto del cocktail. 

Vediamo nel dettaglio alcuni dei nuovi cocktail...gli altri vi invitiamo a scoprirli al Mandarin Oriental Milan!

LONDON - Reform Club

Se l’inizio di un’avventura avesse un sapore, sarebbeil piccante dell’entusiasmo, lo speziato dell’ignotoe la dolcezza della scoperta. A base di Amaro Santoni, Manzanilla Sherry, Shrub di rabarbaro e fragola, White peach and jasmine soda London Essence.

LONDON --> SUEZ - Phileas 

Phileas 

Phileas 

In un bicchiere, tutta la leggerezza di una tiepida brezza. Lasciatevi trasportare tra sapori mediterranei e orientali. A base di O’ndina gin, Timut pepper, Americano rosa Cocchi, Strawberry water, Orange.

SUEZ --> BOMBAY - Mr Fiix

Un brindisi alle nuove amicizie e alla gioia tonificante che le accompagna. Porteranno momenti dolci ed altri amari, ma di certo dureranno tutta la vita. Tanqueray N ° Ten scented with Roiboos, Cordiale di Mango e foglie di curry, bitter al cardamomo, Chinotto nero Muyu.

BOMBAY --> CALCUTTA - Kioumi

Kioumi

Kioumi

Benvenuti nella giungla. Rilassatevi e immaginate una lenta cavalcata a dorso d'elefante . Sarete inebriati dalle note di tè e gentilmente cullati dal calore del vino. A base di Bulleit Rye Ardbeg Ten profumato al tè Chai Masala, Cordiale di limone nero, Tintura di Galanga, Barbabietola al Vino rosso.

CALCUTTA --> HONG KONG - Rangoon

Luminoso e vibrante come i Mari d'Oriente, lasciate che questo cocktail vi sorprenda con le sue note calde e dolci. A base di Veritas Rum profumato al cocco tostato, Grand Marnier, Golden orzata, Lime, Bitter al cioccolato, Pineapple roasted soda, London Essence.

NEWYORK --> LONDON - Henrietta

Henrietta 

Henrietta 

La dolcezza di vaniglia e banana incontra il calore del whisky e il carattere del caffè, per un cocktail intenso e intrigante. A base di Macallan 12 y.o., Jamaica cold brew coffe, Disaronno, Vaniglia, Velluto Tropicale.

YOKOHAMA - Passpartout

Passepartout

Passepartout

Perdersi, in un viaggio, fa spesso scoprire delle gemme nascoste. Osservarle con gli occhi della curiositàe con la mente aperta le rende ancora più speciali. A base di Nikka From The Barrell, Tè Oolong, Ananas tostato e spezie, Vetiver Muyu, Peychaud bitter, Lattosio.

 

Mandarin Garden

Aperto tutti i giorni dalle 07:00 all’01:00

Tel: 02 87318898

E-mail: momln-mandaringarden@mohg.com


Shake & shock

ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore