24-07-2021
Roberta Esposito, artigiana pizzaiola de La Contrada, Aversa (Caserta) cresce nel ristorante e pizzeria di famiglia.Una prima esperienza in sala e tante pizze preparate per lei a fine servizio la convincono a dare una svolta: dedicarsi totalmente al forno
La Contrada è la rappresentazione sintetica dei fratelli Esposito, Alessio in cucina e Roberta in pizzeria, linfe fresche di un retaggio familiare radicato nel territorio.
Un’insegna che qualche decennio fa attirava soprattutto per i suoi piatti, meno per la pizza, almeno fino a quando Roberta decide di prendere in mano le redini della pizzeria, lei che non è mai stata estranea al locale di famiglia. Infatti, Roberta si è sempre riservata uno spazio nel piccolo mondo de La Contrada, iniziando come ospitale padrona di casa. Non era neanche estranea al forno perché, negli attimi più quieti del servizio, si fermava per prepararsi una pizza "a casa sua". Proprio qui sceglie di dare vita a un progetto, oggi più florido che mai: servire la sua pizza ai clienti de La Contrada.
La pizza alle zucchine omaggia gli ospiti di un fritto di fiori di zucca farciti con ricotta
Alessio Esposito, fratello di Roberta, con lei studia la proposta pizza, quindi le farce e lei, a sua volta, lo aiuta nella delineazione del menu ristorante e.. gli insegna anche a fare la pizza!
La storia della fatica fisica regge solo fino a un certo punto, dal momento che le donne sono tutt’altro che creature fragili quando a guidarle è la forza di volontà. Inoltre, fare pizza di qualità presuppone l’assistenza di almeno un collaboratore. « Sarebbe presuntuoso da parte mia- chiosa Roberta- pensare di potercela fare da sola». Uomo e donna maturano una mano e una sensibilità differenti, ma entrambi si impegnano a realizzare un prodotto artigianale che si tinge di sfumature intriganti e singolari. Quindi, non esiste pizza migliore o peggiore, pizza al maschile e pizza al femminile: c’è la pizza di chi trasferisce la sua competenza nel prodotto finale. A La Contrada c’è la pizza di Roberta e piace proprio tanto perché lei è a casa sua, e trovarsi davanti a quel forno, dopo una giornata di impegni, la ricarica al punto che non le sembra quasi di lavorare! «Il forno è un’emozione, il fuoco ha una sua anima, un ciclo di vita quotidiana che mi ha sempre affascinata. Ci dedico il mio tempo per comprenderne il moto, la sua personalità.».
Roberta nutre un particolare amore per il pomodoro, il suo ingrediente preferito
«La cosa più divertente di questa storia è che fatico a chiamarmi pizzaiola. La sera entro in servizio per dedicarmi alla mia più grande passione, la pizza, e ho la fortuna di farlo a casa mia con una squadra davvero speciale».
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Una splendida Margherita de La Sorgente a Guardiagrele (Chieti)
Una delle pizze di stagione, una migliore dell'altra, di Pier Daniele Seu al suo Seu Pizza Illuminati di Roma