02-09-2019
Una bontà della pizzeria Caruso, via Adua 17 a Trecate (Novara)
Da Tramonti, paese del Salernitano che dai monti Lattari guarda la Costiera Amalfitana, arrivano tantissimi dei pizzaioli oggi in attività nel Nord Italia e oltre, nonché uno stile di pizza a sé: la “pizza di Tramonti”, appunto, protetta da De.Co e caratterizzata da un impasto più “rustico” e vicino a quello del pane, rispetto alla napoletana, e dall'utilizzo di ingredienti locali come l'ottimo fior di latte e l'olio extravergine Dop Colline Salernitane.
Naturalmente, tra gli oltre 3000 pizzaioli di origini tramontine sparsi ovunque, c'è anche chi ha deciso di seguire strade diverse. È ad esempio il caso di Igino Caruso, pizzaiolo di seconda generazione che guida il ristorante pizzeria Caruso a Trecate, in provincia di Novara. Da quando, nel 1989, ha rilevato insieme alla moglie il locale del padre dove aveva fatto suo apprendistato, Igino ha studiato e lavorato per crescere, evolvere, migliorare. Così, se da un lato ha ampliato l'attività acquistando nuovi spazi, dall'altro si è avvicinato a uno stile di pizza più contemporaneo, senza per questo voltare del tutto le spalle alla tradizione.
Igino Caruso
Ogni mese, una proposta di pizza diversa
La pizza Cosentina: soppressata di suino nero calabrese, burrata, olive nere al forno, granella di tarallo al finocchietto.
Caruso - Pizzeria con cucina via Adua 17, Trecate (Novara) tel. +39 0321 71584 pizzeriacarusotrecate.it
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere
I protagonisti della galassia pizza, dai grandi maestri alle nuove giovanissime leve, le migliori insegne d’Italia e nel mondo, le novità della nostra Guida alle Pizzerie e cocktail bar d’autore, focus tecnici e approfondimenti, ma anche la forza dell’identità affidata al timbro unico di un impasto: Mondo Pizza è questo e molto altro ancora