02-05-2023
Trattoria Il Marinaio, via Cornalia 4, telefono +390249460540
Riproponiamo di seguito una delle 10 Storie di Gola che arricchiscono la sedicesima edizione della Guida ai Ristoranti d'Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, presentata lunedì 27 marzo e in continua evoluzione. Le Storie di Gola sono itinerari firmati da giornalisti o cuochi: non necessariamente insegne fine dining o trattorie ma inconsueti luoghi del cuore dell'autore, normalmente distanti dalle rotte consuete
Ogni anno, la rete e le guide cartacee straripano di consigli su Milano. Ma proprio le possibilità del digitale ci conducono spesso a un’inconsapevole omologazione: se uno raccomanda un certo indirizzo, allora anche il competitor è chiamato a farlo. Da questo pensiero è nato il senso della piccola guida che segue: sono tutti indirizzi che difficilmente troverete su altre guide. Niente di esclusivamente pazzesco di fine dining o cutting edge, nessuna trattoria contemporanea o imperdibile sushi. Solo qualche indirizzo dove noi della redazione di Identità Golose amiamo passare del tempo, con persone che amano fare realmente il loro mestiere. Banaras Per chi scrive, questo piccolo locale in zona Porta Romana ha rappresentato un “finalmente”: finalmente una cucina indiana a Milano fatta con cura, senza fronzoli o invenzioni creative, ma anche senza banalizzazioni. Il menu è ampio e spiccano gli ottimi antipasti, gustose le declinazioni dei pakora, e le molte proposte vegetali. Il nostro piatto preferito però è il Chicken Peshwari, con una squisita salsa a base di anacardi. (Niccolò Vecchia) Bar La Siesta Il nome a molti non dirà nulla, nemmeno agli avventori più affezionati di questo bar sulla “piazzetta di Cesariano”, vicino all’Arco della Pace, un’isola pedonale balzata alle cronache nell’ultimo biennio per l’accalcamento di ragazzi fino a notte fonda. Tanti di loro campeggiano davanti alla doppia vetrina di “Lee Fang”, il nome con cui la gente conosce il Bar La Siesta: sommelier cinese di un’umiltà e gentilezza impareggiabili, Lee Fang tiene nelle sue frigo-vetrine delle “bombe a mano” – come si dice -, cioè vini, per lo più ortodossi, per tutte le tasche e con ricarichi dignitosissimi. Per aperitivi piacevoli, seduti “sul muretto”. (Gabriele Zanatta)
Hu Lee Fang del Bar La Siesta, via Cesariano 9
Nowhere, via Caminadella 15, +393519488252
S’lab, Via Paolo Sarpi 1, 02 3653 5586
Trattoria Il Marinaio Qui la Milano è davvero segreta, ma altrettanto golosa. La trattoria Il Marinaio si trova in via Guglielmo Pepe 12, una strada nascosta che collega il colorato quartiere Isola alla stazione Garibaldi. Qui la cucina di pesce la fa da regina con vassoi di cruditè, Polpo alla piastra su purè di patate, Linguine vongole e bottarga, Pacchero all’amatriciana di tonno, un fritto misto croccante e da sogno. Ottimo rapporto qualità prezzo e la simpatia del titolare Danilo Priscindaro - attentissimo alla freschezza dei prodotti - e del suo team a condire ogni piatto. Una tavola segreta che merita di essere scoperta (Annalisa Cavaleri)
Tutte le novità della Guida ai Ristoranti d'Italia, Europa e Mondo di Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Laura Santosuosso e Denny Mollica, cucina e sala di Sandì, via Hayez 13, Milano, +39.02.82046200. Il ristorante è aperto a pranzo 6 giorni su 7 (chiuso mercoledì) e a cena solo venerdì
Tonnarello burro, alici, lemongrass e sesamo misto: il primo piatto che ordineremmo di nuovo da Onda Osteria
Lampo Wu fuori dalla sua nuova insegna Dalle Otto, viale Pasubio 6, Milano
Guida alla Guida propone tutti gli aggiornamenti che interessano la Guida di Identità Golose ai Ristoranti d’autore in Italia, Europa e Mondo, la vetrina perfetta per rimanere aggiornati sulle migliori insegne dei grandi chef protagonisti.