22-07-2022
Gianrico Esposito
La notizia è di pochi giorni, attesa dagli esperti del settore ma anche da quanti, milanesi e turisti, da sempre frequentano l’iconico Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, punto di riferimento indiscusso dell’ospitalità meneghina. Dopo l’uscita di Marco Olivieri, nominato general manager de L’Albereta e L’Andana, di Terra Moretti Resorts (la divisione alberghiera di Holding Terra Moretti), il testimone dello storico hotel milanese passa a Gianrico Esposito: quarant’anni di carriera maturata nel settore dell’ospitalità in Italia e all’estero, che vanta tra le altre, un’esperienza in Qatar e a capo di prestigiosi hotel come il Danieli di Venezia.
Cosa significa per lei tornare a Milano? Ritorno con grande piacere a Milano, una città che è in continua trasformazione e che propone stimoli sempre nuovi, sicuramente all’avanguardia in Italia. Sono grato a Katara Hospitality e Marriott International per avermi dato l’opportunità di tornare. L’ospitalità a Milano permette davvero di lavorare con tutte le componenti: dai viaggiatori per affari, al settore congressuale ed eventi, fino al leisure oggi sempre più una componente importantissima del mix di clientela ed in costante crescita. Le nuove aperture attese arricchiranno ulteriormente l’offerta, mentre nel panorama food & beverage il fermento è straordinario con nuovi concepts sempre in arrivo. Milano è una piazza davvero unica per mettersi alla prova e vivere nuove sfide professionali.
Gallia Suite
Come vede il futuro dell'hôtellerie di lusso? L’Hôtellerie di lusso sta attraversando un periodo di grande ripresa e sviluppo. Le maggiori destinazioni italiane sono protagoniste di numerosi nuovi progetti ed investimenti proprio in tale settore, a conferma delle attese e di un trend che quest’anno è particolarmente sostenuto. Ci sono molte sfide da affrontare per rispondere al meglio alle esigenze degli ospiti che sono sempre più attenti e, naturalmente, esigenti che avranno una scelta più ampia e diversificata. Dovremo lavorare sulle persone per attrarre i migliori talenti e svilupparne le competenze, oggi è questa la maggiore sfida per restare all’altezza delle aspettative dei nostri ospiti.
Salty Room Spa
Terrazza Gallia
Per informazioni: www.excelsiorhotelgallia.com
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo
I Mirador del 21 House of Stories Navigli (credits Giovanni Samarini)
Vincenzo Lebano, Enrico Cerea e Antonio Lebano. Insieme a Bobo Cerea, curano la ristorazione dell'Excelsior Gallia, storico e lussuoso hotel vicino alla stazione Centrale di Milano. «C'è un filo invisibile, unico e magico che unisce due fratelli. Noi, lavorando tutti insieme da anni, da 4 persone di due famiglie distinte siamo diventati una sola famiglia. E' una gioia e una soddisfazione difficile da spiegare. La cucina è sinonimo di famiglia e l'essere davvero legati da un legame familiare ci dà una marcia e una complicità in più» dicono. Foto - Annalisa Cavaleri
In che direzione sta andando il settore dell’hôtellerie? Dalle grandi catene alberghiere italiane e internazionali, a dimore esclusive, il mondo dell’ospitalità cavalca un’onda assai favorevole. Noi non possiamo che seguirla: novità, curiosità e approfondimenti li trovate in Hôtellerie.