11-05-2022

Il lusso sostenibile dell'ADLER Spa Resorts Sicilia, nell’agrigentino: un’oasi di relax che fonde ambiente naturale e valore culturale

In occasione dell'apertura del primo ADLER Spa Resorts& Lodges in Trinacria, abbiamo intervistato Sami Aglietti il direttore che ci descrive un modello di ospitalità italiana autentica, incantevole ed ecosostenibile

Il Dott. Sami Aglietti è il direttore dell'AD

Il Dott. Sami Aglietti è il direttore dell'ADLER Spa Resorts Sicilia a Siculiana in provincia di Agrigento

Il 7 luglio aprirà nel comune di Siculiana, sulla costa agrigentina, l’ADLER Spa Resort SICILIA, nuovo eco-resort del Gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges, che approda così, per la prima volta, in Trinacria. Sarà un’oasi di libertà, relax e benessere, tra distese di aranceti e macchia mediterranea, in posizione panoramica, su una collina dominante la distesa del mare nei pressi della Riserva Naturale di Torre Salsa, una delle più note aree protette dell’isola.

Il Resort è immerso nella natura, a ridosso della Riserva Naturale di Torre Salsa, suggestiva area protetta dell’isola

Il Resort è immerso nella natura, a ridosso della Riserva Naturale di Torre Salsa, suggestiva area protetta dell’isola

Struttura di charme, interpreterà al meglio l’esigenza crescente di un lusso sostenibile facendo del rispetto e del legame con il territorio il proprio punto di forza, valorizzando la natura, la quiete e l’autenticità del luogo, secondo i principi dell’architettura sostenibile, alla base dell’approccio dei proprietari, Andreas e Klaus Sanoner, e dell’architetto Hugo Demetz. «La nostra filosofia – dichiarano i fratelli Sanoner - è da sempre quella di inserire i nostri resorts e lodges nell'ambiente naturale e culturale. Per questo le nostre strutture sono costruite nell’ottica della massima integrazione paesaggistica e dell’impiego di materiali naturali e locali». Rispecchiano questi principi le 90 camere - divise tra Junior Suite e Family Suite, tutte con ampio terrazzo privato, sono costruite e arredate con materiali naturali come il legno e la terracruda, tra giardini fioriti, profumo di zagare e piccole aree coltivate con vigneti, oliveti e orti di erbe aromatiche.
 

Che tipo di esperienza vive l’ospite di ADLER Spa Resort SICILIA?

I nostri ospiti scelgono Adler per ritrovare un contatto più diretto con la natura, senza rinunciare al comfort e alla qualità dei servizi. Ogni Resort sorge all’interno di un contesto naturalistico di grande suggestione, spaziando dalle maestose Dolomiti dell’Alto Adige, alle dolci colline della Val d’Orcia, fino ad arrivare alle assolate spiagge della Sicilia. Vogliamo lasciare tracce indelebili nei ricordi dei nostri ospiti, offrendo esperienze uniche di autentica ospitalità italiana, fortemente familiari, in un ambiente raffinato ed elegante.

Circondano gli spazi dell'ADLER vigneti e orti per portare gli ospiti a pieno contatto con la natura

Circondano gli spazi dell'ADLER vigneti e orti per portare gli ospiti a pieno contatto con la natura

Sostenibilità e benessere sono tratti distintivi dei nostri Resorts e Lodges, per permettere di vivere esperienze fortemente connesse al territorio in contesti naturalistici e paesaggistici unici, lontano dalla frenesia delle città, è diventato il nostro obiettivo principale. Gli ospiti ADLER ci scelgono perché vogliono riscoprire il contatto, talvolta sopito, con le bellezze naturalistiche che ci circondano e disconnettersi dalla frenesia quotidiana; specialmente ora che stiamo uscendo dalla pandemia, poter passeggiare liberamente nella vicina riserva naturale, sentire la natura circostante, odorare il profumo della macchia mediterranea e poter godere di un’offerta enogastronomica composta esclusivamente da ortaggi raccolti la mattina stessa: è la nuova esperienza di lusso moderno che offriamo.

 

Quanto la nuova struttura sente forte il legame con il territorio e in cosa si esprime la relazione e la responsabilità verso di esso?

Gestire una struttura in un contesto così delicato impone in primis un impegno morale nella salvaguardia e nella tutela dell’ambiente che ci accoglie. Il resort è stato costruito con il minimo impatto possibile: ad esempio, le camere sono strutture ipogee, nascoste nel terreno, integrandosi con la linearità del paesaggio e rendendole allo stesso tempo energeticamente più efficienti. Oltre la costruzione, l’impegno di Adler prosegue anche nell’aiutare a mantenere i lidi della spiaggia di Torre Salsa puliti dai rifiuti portati dal mare e a contribuire al mantenimento ed alla pulizia dei sentieri della riserva naturale. Crediamo fortemente in un turismo realmente sostenibile e che sia nostro dovere da albergatori, servire e contribuire al territorio in cui operiamo senza impattare negativamente l’ambiente in cui ci troviamo. Tutto in ADLER Spa Resort SICILIA è studiato per arrecare il minor impatto ambientale possibile e sviluppare il concetto di turismo sostenibile del territorio, servendoci quasi esclusivamente di fornitori locali a km 0 e implementando il concetto dalla “fattoria alla tavola” grazie anche al nostro orto privato di quasi 6000 metri quadri.

La vista dal ristorante

La vista dal ristorante

 

Cosa caratterizza il vostro approccio green oriented?

Mai come adesso i temi green trovano spazio nelle conversazioni quotidiane. I nostri ospiti apprezzano la forte integrazione con il territorio, il mangiare a km zero, le attività outdoor per scoprire il territorio e l’impegno di Adler per integrarsi nel contesto in cui sorge il Resort. L’offerta eno-gastronomica è ispirata alla regionalità, con prodotti del territorio coltivati secondo i requisiti dell’agricoltura biologica e biodinamica.

 

In questo particolare periodo storico, cosa ricerca il cliente alto spendente?

Il cliente luxury di oggi, ricerca esperienze uniche, emozioni che non possono essere vissute nella quotidianità, ma fruibili solamente in determinati contesti. Ciò che una volta era normale ed alla portata di tutti: vivere in ampi spazi poco popolati, all’aria aperta, godendo del cibo coltivato nel proprio orto e portato a tavola…beni sempre più rari e preziosi. Il cliente alto spendente di oggi vive normalmente nelle capitali densamente popolate del mondo: New York, Milano o Parigi; ciò che il cliente luxury cerca è un’offerta food di qualità, che predilige la selezione degli ingredienti, la freschezza dei prodotti e trascorrere il proprio tempo all’aria aperta.

 

Qual è il profilo del cliente che vi aspettate in struttura?

La Sicilia è la sesta destinazione che Adler sceglie. La risposta dai clienti abituali delle altre strutture è stata molto positiva, l’interesse è grande. Sappiamo per certo che chi verrà in Adler Sicilia è una persona dinamica, molto spesso sportiva, amante della natura, ma che ama coccolarsi e dedicarsi qualche attenzione in più presso il centro benessere, fiore all’occhiello di ciascuna struttura Adler.

 

Come si declina il vostro approccio al benessere?

Il benessere lo intendiamo in chiave olistica, dai prodotti stagionali che gli chef portano quotidianamente in tavola, alle attività outdoor per riattivare l’organismo, lo yoga per ritrovare il proprio equilibrio tra corpo e spirito e preziosi momenti di relax da ritagliarsi nella Spa. Il Centro Wellness & Spa ha un’estensione di circa 3.200 mq all’interno ed estesi spazi all’esterno, tra piscine, saune e aree relax e s’ispira al mare; propone una vasta scelta di programmi SPA, spaziando dalla thalassoterapia alle applicazioni vulcaniche, fino ai trattamenti esclusivi ADLER che utilizzano le proprietà e i principi attivi di sostanze naturali provenienti dal territorio siciliano quali il sale marino, l’estratto d’arancia, oli essenziali e fiori.

Uno scorcio della piscina interna del Centro Wellness & Spa

Uno scorcio della piscina interna del Centro Wellness & Spa

 

Come darà la sua impronta alla conduzione della struttura?

Ho sempre avuto una politica di porta aperta verso i collaboratori, volta alla comunicazione, all’ascolto proattivo e alla fiducia, in un ambiente di naturale rispetto reciproco e di responsabilizzazione, dove ogni singolo collaboratore diventa il protagonista del successo del soggiorno dei nostri ospiti. Tanta dedizione, attenzione ai piccoli dettagli e all’eccellenza nel servizio, faranno del soggiorno dei nostri ospiti un’esperienza unica che rimarrà viva a lungo nei loro ricordi. Nei nostri collaboratori cerchiamo la capacità di abbracciare totalmente la filosofia Adler, figure che conoscano il territorio e sappiano consigliare l’ospite sulla base delle proprie esperienze personali. Familiarità è anche questo, portare qualcosa di sé stessi per personalizzare ancor più il soggiorno degli ospiti.

 

A seguire, una galleria per raccontare l'unicità di questa destinazione.

Camera vista mare dotata di ampio terrazzo privato

Camera vista mare dotata di ampio terrazzo privato

Il ristorante al'aperto alla sera

Il ristorante al'aperto alla sera


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore