11-01-2024

Lumache al verde: la ricetta (diversa) per gustarle al meglio, di Mauro Enoch

Lo chef-patron del ristorante Rimulas di Voghera (Pavia) propone la sua idea: rivisitare le lumache alla Bourguignonne in chiave moderna. Gli elementi principali? Lumache, prezzemolo e patate di montagna, lui usa quelle del Brallo...

Lumache al verde con purea di patate del Brallo, l

Lumache al verde con purea di patate del Brallo, la ricetta di Mauro Enoch, chef-patron del ristorante Rimulas di Voghera (Pavia)

Il piatto nasce dal voler rivisitare le lumache alla Bourguignonne in chiave moderna, gli elementi principali sono le lumache, il prezzemolo e le patate del Brallo.

 

LUMACHE AL VERDE CON PUREA DI PATATE DEL BRALLO
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per le lumache:

1,5 kg di lumache già spurgate
2 gambi di sedano
2 carote
2 cipolle bianche
5 foglie di alloro
80 g di burro
sale
aceto
1 bicchiere di vino bianco

Per la salsa al prezzemolo:
1 kg di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
8 filetti di acciuga dissalati 
olio extravergine

Mauro Enoch

Mauro Enoch

Per la purea di patate: 
1 kg di patate del Brallo (o altre patate di montagna a pasta bianca)
200 ml di latte
200 g di burro
sale 
noce moscata

Procedimento
Per le lumache
Sbollentarle per 20 minuti in acqua salata. Scolarle, appena saranno tiepide togliere la polpa dal guscio, eliminare gli intestini. Dopodiché sciacquarle per 4/5 volte in acqua acidulata con dell' aceto. In una pentola inserire le lumache, le verdure, gli aromi e il vino bianco, coprire con acqua fredda leggermente salata e cuocere per 2,30/3 ore a partire dal bollore.

Per la salsa al prezzemolo
Lavare e sfogliare il prezzemolo. Sbollentare le foglie di prezzemolo per 4 minuti in acqua salata. Scolarle, mantenendo un po' di acqua di cottura, e porle in un frullatore a bicchiere insieme all'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale, le acciughe e un mestolino di acqua di cottura. Azionare il frullatore a velocità media fino ad ottenere una salsa liscia, aumentare la velocità e inserire l'olio a filo fino ad ottenere un'emulsione cremosa.

Per la purea di patate
Cuocere le patate in acqua leggermente salata per una mezz'ora. Scolarle, sbucciarle e passarle allo schiaccia patate. Con una frusta unire il burro alle patate calde, una volta sciolto unire il latte caldo e aggiustare di sale e noce moscata.

Per la finitura
In una pentola sciogliere il burro e unirvi le lumache precedentemente scolate. Condirle con la salsa di prezzemolo. Disporle nei piatti accompagnate dalla purea.


Ricette d'autore

Mauro Enoch

di

Mauro Enoch

vogherese classe 1983, esperienza d'esordio al Mulinazzo di Villafrati, il primo ristorante a ottenere le due stelle in Sicilia sotto la guida di Nino Graziano; poi approda allo storico San Domenico di Imola, chef Valentino Marcattilii, anch'esso doppia stella. E fondamentale per la sua formazione è anche il passaggio da Carlo Cracco, al tempo del Cracco Peck. Forte è inoltre il successivo imprinting nordico. Torna nella sua provincia, quella di Pavia, dapprima al Villa Naj di Stradella, poi al Rimulas di Voghera, del quale da qualche anno è titolare con la moglie Cecilia

Consulta tutti gli articoli dell'autore