07-02-2022

Wrap con porchetta di maialino da latte, pomodorini marinati e salsa allo yogurt: il Piatto del 2022 di Francesca Ciucci

Tradizione e contatto: è l'idea della chef del ristorante La Ciambella, a Roma, per iniziare un menu da gustare interamente con le mani

Wrap con porchetta è il Piatto del 2022 di Fran

Wrap con porchetta è il Piatto del 2022 di Francesca Ciucci del ristorante La Ciambella, a Roma

Roma 2022 : cosa mi è mancato di più in questi due anni? Il contatto con le persone, senza dubbio. Questa è la cosa che forse ha caratterizzato maggiormente questo periodo. Tolto il contatto con le persone, aumenta il desiderio del contatto con il cibo e con gli alimenti della mia cucina.

Da qui parte l’idea di un menu creato così da essere mangiato con le mani, perchè se da un lato è proibito il contatto con le persone, non lo è quello con il cibo. Così, annullo gli intermediari tra noi e l’alimento.

Il primo piatto creato per questa nuova visione è il Wrap con porchetta di maialino da latte, pomodorini marinati, cipollotto fresco e salsa allo yogurt a nappare tutti gli ingredienti avvolti da una piadina sottile. Il wrap abbraccia l’ingrediente storico della mia città e delle mie origini, la porchetta romana, e con le mani ci riappropriamo del contatto.

 

 

WRAP CON PORCHETTA DI MAIALINO DA LATTE, POMODORINI MARINATI E SALSA YOGURT
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
Per le piadine
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito secco
5 gr di sale
120 gr di acqua
2 cucchiai di olio oppure 20 gr di strutto

Per il ripieno
200 gr porchetta romana di Ariccia IGP
1 cipollotto fresco
20 pomodorini di Pachino o Datterino
8 foglie di lattuga
300 gr di yogurt bianco
1⁄2 Limone
2 cucchiaini zucchero di canna
20 gr di prezzemolo
Olio, sale e pepe q.b.

La chef Francesca Ciucci con la brigata del ristorante La Ciambella, a Roma

La chef Francesca Ciucci con la brigata del ristorante La Ciambella, a Roma

Procedimento

Per le piadine
Impastare la farina, il sale e il lievito, quindi aggiungere l’acqua leggermente tiepida e l’olio (o strutto). Lasciare riposare l’impasto almeno un’ora.

Stendere l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 mm, poi utilizzare un coppapasta da 16 cm per formare dei dischi. Cuocere i dischi in una padella antiaderente ben calda, 30 secondi per lato.

 

Per i pomodorini conditi (confit)
Tagliare a metà i pomodorini, disporli su di una teglia foderata con carta forno, spolverarli con lo zucchero di canna e cuocere in forno per un'ora a 120°.

 

Per la salsa yogurt
Aggiungere allo yogurt bianco il succo di mezzo limone, olio, sale, pepe e il prezzemolo finemente tritato, quindi amalgamare tutti gli ingredienti.

Farcire i wrap con la porchetta, la foglia di lattuga, il cipollotto fresco tagliato a rondelle fini, i pomodori conditi e, in ultimo, la salsa yogurt.


Ricette d'autore

a cura di

Francesca Ciucci

romana, assorbe la tradizione della cucina della sua città tra i chioschetti e i ristoranti di famiglia. Fino a quando non incrocia Mirka Guberti (origini bolognesi e una solida esperienza di sala) e insieme, inaugurano La Ciambella, dove Francesca diventa chef di un luogo "dove non ci si annoia mai"

Consulta tutti gli articoli dell'autore