07-02-2022
Wrap con porchetta è il Piatto del 2022 di Francesca Ciucci del ristorante La Ciambella, a Roma
Roma 2022 : cosa mi è mancato di più in questi due anni? Il contatto con le persone, senza dubbio. Questa è la cosa che forse ha caratterizzato maggiormente questo periodo. Tolto il contatto con le persone, aumenta il desiderio del contatto con il cibo e con gli alimenti della mia cucina.
Da qui parte l’idea di un menu creato così da essere mangiato con le mani, perchè se da un lato è proibito il contatto con le persone, non lo è quello con il cibo. Così, annullo gli intermediari tra noi e l’alimento.
Il primo piatto creato per questa nuova visione è il Wrap con porchetta di maialino da latte, pomodorini marinati, cipollotto fresco e salsa allo yogurt a nappare tutti gli ingredienti avvolti da una piadina sottile. Il wrap abbraccia l’ingrediente storico della mia città e delle mie origini, la porchetta romana, e con le mani ci riappropriamo del contatto.
WRAP CON PORCHETTA DI MAIALINO DA LATTE, POMODORINI MARINATI E SALSA YOGURT Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per le piadine 250 gr di farina 00 1 cucchiaino di lievito secco 5 gr di sale 120 gr di acqua 2 cucchiai di olio oppure 20 gr di strutto
Per il ripieno 200 gr porchetta romana di Ariccia IGP 1 cipollotto fresco 20 pomodorini di Pachino o Datterino 8 foglie di lattuga 300 gr di yogurt bianco 1⁄2 Limone 2 cucchiaini zucchero di canna 20 gr di prezzemolo Olio, sale e pepe q.b.
La chef Francesca Ciucci con la brigata del ristorante La Ciambella, a Roma
Procedimento
Per le piadine Impastare la farina, il sale e il lievito, quindi aggiungere l’acqua leggermente tiepida e l’olio (o strutto). Lasciare riposare l’impasto almeno un’ora.
Stendere l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 mm, poi utilizzare un coppapasta da 16 cm per formare dei dischi. Cuocere i dischi in una padella antiaderente ben calda, 30 secondi per lato.
Per i pomodorini conditi (confit) Tagliare a metà i pomodorini, disporli su di una teglia foderata con carta forno, spolverarli con lo zucchero di canna e cuocere in forno per un'ora a 120°.
Per la salsa yogurt Aggiungere allo yogurt bianco il succo di mezzo limone, olio, sale, pepe e il prezzemolo finemente tritato, quindi amalgamare tutti gli ingredienti.
Farcire i wrap con la porchetta, la foglia di lattuga, il cipollotto fresco tagliato a rondelle fini, i pomodori conditi e, in ultimo, la salsa yogurt.
di
romana, assorbe la tradizione della cucina della sua città tra i chioschetti e i ristoranti di famiglia. Fino a quando non incrocia Mirka Guberti (origini bolognesi e una solida esperienza di sala) e insieme, inaugurano La Ciambella, dove Francesca diventa chef di un luogo "dove non ci si annoia mai"
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo
Alle pendici dei Nebrodi passando per Randazzo, ovvero Crépinette di agnello, burro alla nocciola, miele e bietola: il Piatto del 2022 di Daniele Patti del ristorante Lo Scudiero, a Pesaro
Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo alla brace con salsa "pipirata" al carrubo e intingolo di patate al Ragusano DOP è il Piatto del 2022 di Joseph Micieli, chef del ristorante Scjabica - Cuoco Pescatore, a Punta Secca, Ragusa. Crediti foto Giuseppe Bornò