06-08-2021

Uovo marinato al tè, crema di patate e nocciole tostate: la ricetta della rinascita di Luciano Monosilio

La lucidità, la saggezza, il soffio vitale e le radici: lo chef di Luciano Cucina Italiana, a Roma, concentra tutto questo in un piatto che omaggia un grande maestro, nelle Langhe...

Uovo marinato al tè, crema di patate e nocciole t

Uovo marinato al tè, crema di patate e nocciole tostate: il piatto della rinascita di Luciano Monosilio

La rinascita parte dalle ceneri che abbiamo lasciato e rifiorisce con nuova linfa vitale. È rinnovamento, connubio di valori passati e presenti, necessità e adattamento, nuova creatività e ispirazione. Gli ingredienti che compongono la rinascita sono sì importanti singolarmente, ma soprattutto in unione gli uni con gli altri. Per la religione buddista il tè simboleggia la forza della concentrazione e il mantenimento della lucidità durante le veglie di meditazione, ossia il riposo forzato da lockdown; le nocciole, per i celti un simbolo di saggezza, tanto preziosa in questo momento storico. L'uovo rappresenta il simbolo del soffio vitale e del rinnovamento. La patata è terra e radici, ma in alcune credenze popolari anche uno strumento per scacciare i diavoli, in questo caso il Covid.

Il mio piatto della rinascita nasce da un’ispirazione di un grande chef durante un’esperienza nelle Langhe.

 

UOVO MARINATO AL TÈ, CREMA DI PATATE E NOCCIOLE TOSTATE 
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
4 uova
10 g di zucchero di canna

Per le nocciole tostate
100 g di nocciole tostate
1 g di sale
0,5 g di pepe
5 cl di olio evo

Per l'infuso
500 g d'acqua
30 g di tea lapsang

Per la crema di patate
400 g di patate
2 g di salsa di soia
100 g di cipolla
50 g di burro
150 g di latte
150 g di panna
2 g di sale
0,5 g di pepe

Procedimento

Cuocere le uova intere al vapore (100%) a 65 C° per 25 minuti e lasciarle raffreddare.
Filtrare il tè lapsang e, una volta raffreddato, sguasciare le uova all’interno dell’infuso. Marinarle nello stesso infuso per 7 ore, conservandole in frigorifero.
Poi, tostare le nocciole in forno a 160 C° per 20 minuti con sale, pepe e olio evo. Una volta raffreddate, sminuzzarle grossolanamente.

La sala del ristorante Luciano Cucina Italiana

La sala del ristorante Luciano Cucina Italiana

Per la crema di patate
Pulire le patate, tagliarle a fettine sottili e lasciarle in acqua per 10 minuti. Preparare un fondo con la cipolla bianca tagliata a listarelle con burro e un mestolo d’acqua; una volta appassita la cipolla, aggiungere le patate e rosolare leggermente.
Una volta cotte, aggiungere poi la panna e il latte, aggiustando di sale, pepe e salsa di soia. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Impiattare mettendo le nocciole sul fondo, l’uovo marinato dopo averlo brulato con lo zucchero di canna, coprire con la crema di patate e finire con la polvere di tè affumicato.


Ricette d'autore

a cura di

Luciano Monosilio

classe 1984, di Albano Laziale, Luciano si "allena" nelle cucine di grandi maestri quali Pierangelini, Uliassi e Crippa, fino a guadagnarsi il titolo di chef, nel 2011, nel ristorante Pipero al Rex (Roma) con tanto di fiducia del suo storico patron Alessando Pipero. Dal 2018, le strade si separano e Luciano inaugura una cucina tutta sua, Luciano - Cucina Italiana, sempre a Roma, avvalendosi il titolo di re della Carbonara

Consulta tutti gli articoli dell'autore