Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Luciano Cucina Italiana

Arrivando in piazza del Teatro di Pompeo 18, proprio dietro a Campo de’ Fiori, troverete il ristorante pizzeria Luciano Cucina iIaliana. L'idea del nuovo locale di Luciano Monosilio nasce da un ricordo della sua infanzia, quando i suoi genitori lo portavano a cena nei "ristoranti pizzeria". Con gli anni queste insegne sono diventate sciatte, sinonimo di poca qualità, di chi, indeciso e senza grande esperienza, faceva sia cucina, sia pizza. «Quello che voglio fare io, invece, è una pizza ottima e piatti semplici, ma che non si dimentichino».  

Il locale si trova in una tranquilla piazzetta nel centro di Roma. In estate è possibile mangiare all'aperto, mentre in inverno potrete accomodarvi all’interno nella spaziosa sala dalle pareti verde petrolio, oppure al piano inferiore. Appena entrati nel locale noterete la macchina per trafilare in loco la pasta. Inutile dirvi quindi che dovete assolutamente assaggiare i primi piatti come la Carbonara (non per nulla Monosilio è chiamato "The King of Carbonara"), la Cacio e Pepe e l'Amatriciana. Anche i secondi però sono molto buoni e, spiega Luciano, sono sempre una porzione e mezza. «Ho pensato a dei piatti leggermente più abbondanti, perché la bellezza dello stare a tavola insieme è condividere». Ma in tutta questa bontà di portate, fatevi tentare anche da una fumante pizza, preparata con farine biologiche e fatta lievitare a lungo. 

Luciano Cucina Italiana è il locale che a Roma mancava, un posto dove stare bene e sentirsi a proprio agio, coccolati dalle attenzioni di Luciano e di tutto il suo staff. 

Chef

Luciano Monosilio

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Claudio Chiavacci e Marco Serio

Ai dolci

Claudio Chiavacci

In sala

Salvatore Scarfò

In cantina

Nicolas Vergine

Contatti

+39 06 51531465

piazza del Teatro di Pompeo, 18
00186 - Roma
lucianocucinaitaliana.com
info@lucianocucinaitaliana.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
26 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria Emma, via del Monte della Farina 28, Roma: per i suoi supplì

+39.06.64760475

Perché fermarsi
per la sua meravigliosa Carbonara (non per nulla Luciano è chiamato "King of Carbonara"), per la splendida Amatriciana, la Cacio e Pepe e per le inimitabili Polpettine di bollito
Barbara Giglioli
Barbara Giglioli

varesina, classe 1990, laurea in Linguaggi dei Media e Master in Giornalismo. È giornalista freelance, collabora con varie testate e scrive per la televisione. La sua passione? Raccontare il mondo del cibo, quello comfort, che smette di essere solo materia prima e diventa storia da raccontare ed emozione

Ricette dello chef

Luciano Monosilio

Carbonara Futura

Luciano Monosilio

Carbonara