Ciccio Sultano
...una semplice insalatadi Stefano Baiocco
Dall'Italia «Ho 4 locali sulla stessa via. Il mio polo del gusto napoletano e la mia idea di sostenibilità d'impresa»
I sei colori satinati scelti da Paola Paronetto per La Grande Dame 2015
Siamo di fronte al ventiquattresimo Millesimato dal 1972, anno in cui, in occasione del bicentenario della Maison Clicquot, si lanciò la prima Cuvée de Prestige per celebrare la vedova Clicquot soprannominata La Grande Dame della Champagne. Elogio al Pinot Nero che dal 2008 costituisce il 90% dell’assemblaggio, con uve provenienti dagli storici Crus di un terroir unico, e integrato con un tocco di Chardonnay.
L’annata 2015 è considerata solare, ha apportato al vino tensione senza perdere mai di vista l’eleganza, segno distintivo di stile per La Grande Dame.
Nel 2021 è nata Garden Gastronomy by Veuve Clicquot, un concetto di gastronomia d’autore che è stata elaborata attorno a La Grande Dame dai più grandi cuochi del mondo mettendo al centro il vegetale, un assioma perfetto tra vino e territorio, natura e cantina e per questo nuovo millesimo è stato coinvolto lo chef tristellato Enrico Crippa con il suo ristorante Piazza Duomo di Alba. Una visione culinaria in cui il vegetale e i prodotti della terra sono protagonisti assoluti, esaltati dal talento dello chef Crippa.
Enrico Crippa e la sua Insalata 21, 31, 41…51 associata a La Grande Dame 2015
L'Omaggio a Madame Clicquot dello chef di Piazza Duomo
Paola Paronetto
Un futuro più "verde" anche per le confezioni di questa Cuvée, con cofanetti realizzati in Francia con il 60% di canapa, 20% di cotone e il resto costituito da fibre non legnose.
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Alcuni piatti del menu imminente "Seasonal Things", ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin e 19° nella World's 50Best 2022 (foto Letizia Cigliutti)
Francesca Terragni, direttore marketing e comunicazione Moët Hennessy Italia; Didier Mariotti, chef de caves Veuve Clicquot e Carola Braggio, senior brand manager Veuve Clicquot alla presentazione dell’edizione limitata Vintage 2002
Il momento della proclamazione: Geranium, Copenhagen, miglior ristorante del mondo per la 50Best
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo