Piccoli capolavori di cucina domestica: Unforketable.it di Niko Romito

In tempi di clausura forzata, acquistano valore libri da tempo in dispensa. Come le 100 semplici ricette dell'abruzzese

16-03-2020
La copertina di

La copertina di "Unforketable.it" di Niko Romito, un libro di 100 ricette che si può ordinare a casa (cliccando sul sito di Giunti, che spedisce regoralmente) ma anche una progetto online con tanti magnifici tutorial

La clausura forzata non impone solo di fare nuovi acquisti, ma anche di dare più valore a quel che si ha già.

Il tempo che lievita a casa ci ha consentito di rispolverare un piccolo capolavoro di cucina domestica. È “Unforketable.it”, sottotitolo “La cucina italiana di Niko Romito a casa tua”, ovvero “100 ricette da scoprire, passo dopo passo”. L’ha pubblicato 5 anni fa Giunti, casa editrice che, garantisce il responsabile editoriale Marco Bolasco, «in questi giorni di crisi non ha mai smesso di mandare in giro per l’Italia i suoi corrieri».

Curato da Elisia Menduni, il libro non raccoglie le ricette inaccessibili pensate da Romito per le tavole del ristorante Reale Casadonna di Castel di Sangro (3 stelle Michelin) né quelle più semplificate degli Spazio di Milano o Roma. Sono preparazioni popolari, che parlano di cucina a tutti in modo semplice. Che non vuol dire scontato ma “essenziale, intenso, immediato”. E facile da replicare, aggiungiamo.

Sono cento ricette per neofiti, prelevate dalla tradizione italiana e poi divise in 7 macro-categorie: pane, verdura, pasta secca e fresca, riso e gnocchi, pesce, carne e dolci. Scusate l'intromissione in prima persona ma persino io, che non brillo certo per manualità ai fornelli, ho provato a replicare due ricette - Zuppa di orzo, carciofo e menta (capitolo verdure) e Polpetti affogati con patate al latte (pesce) – con esiti decenti (in tal senso, i miei bambini non fanno troppi complimenti).

Crediamo che, da un punto di vista esecutivo, Romito&Menduni abbiano due meriti: 1 aver pesato con precisione idiot-proof gli ingredienti di ogni preparazione 2 nei procedimenti, non hanno lesinato – come spesso accade nei ricettari di superchef – accorgimenti che a loro appariranno iper-scontati, ma che per un casalingo dilettante non lo sono per nulla.

Ultima avvertenza: per noi avere il libro è più comodo e pratico che seguire un tutorial online. Ma per i più ggiovani esiste anche la piattaforma online unforketable.it, con video che esprimono anche un certo valore grafico-artistico. Provate a seguire passo passo l'esecuzione del Risotto con salsiccia zafferano e brodo di porri e poi diteci.


Rubriche

In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola