10-05-2023

Richard Juhlin e il suo nuovo libro Champagne Magnum Opus, la vera bibbia dello Champagne

350 pagine tra ricerche, assaggi e descrizioni di uno dei massimi esperti del Pianeta di Champagne...al punto da riconoscerne alla cieca oltre 13.000

Champagne Magnum Opus di Richard Juhlin è edito

Champagne Magnum Opus di Richard Juhlin è edito in lingua inglese da Rizzoli Internationl ed è disponibile in libreria ed e-shop (visitare il sito); 350 pagine, prezzo suggerito $85.00

Lo svedese Richard Juhlin è uno dei massimi esperti al mondo di vini e in particolare di Champagne. Un talento che ha scoperto di avere appena compiuti otto anni: «Mi trovavo con i miei genitori in Germania - chiosa Juhlin durante la nostra intervista - per un periodo di vacanza da amici dei miei genitori. Io ero piccolo ma la testimonianza della mia famiglia è rimasta indelebile dalla mia memoria. Quasi per scherzo mi fecero assaggiare qualche goccia di quattro Riesling e, come per magia, per me quasi un gioco, provai a descrivere i vini con caratteristiche perfettamente rispondenti alla realtà.  Ebbi una vera folgorazione per il vino».

L'esperto di Champagne Richard Juhlin

L'esperto di Champagne Richard Juhlin

I genitori di Richard, grandi enonauti, monitorarono questo episodio e all’ età di 18 anni permisero al figlio di viaggiare esplorando in maniera reale le grandi zone di produzione vinicole, specie di bollicine: dalla Spagna con i Cava fino ad arrivare in Champagne. Si resero conto che l’attitudine del figlio doveva essere affinata con lo studio. Richard inizia gli studi a Parigi per spostarsi nella Francia enoica assetato di conoscenze per approfondire questo mondo.

Una ricerca maniacale per catalogare gusti, profumi, e annate fino a raggiungere una riconoscibilità alla cieca di ben 13mila Champagne, una sensibilità olfattiva fuori dal comune.

Oggi con Champagne Magnum Opus, edito in lingua inglese, da RIZZOLI International, si presenta con il suo decimo libro frutto di un lavoro di tre anni fatto di ricerca, assaggi, incontri in Champagne dove è considerato uno dei massimi esperti del Pianeta.

Un volume illustrato di ben 350 pagine mai realizzato prima con spiegazioni dettagliate di vigne, cantine e bottiglie, accompagnando il lettore in un viaggio storico tra le più blasonate maison di Champagne.

Fotografie di Pål Allan e dieci ricette inedite dello chef svedese Tommy Myllymäki, perfette da abbinare a un calice di Champagne. Il volume è corredato da una sezione più scientifica completa di statistiche sullo Champagne, numeri di telefono, siti web e indirizzi di migliaia di produttori oltre che un glossario.  

«La cucina nordica del mio paese - afferma Richard - ha cambiato, da oltre un decennio, il paradigma gastronomico filofrancese ma è molto bello che si possa ricongiungere proprio attraverso gli abbinamenti con lo Champagne. Un’unione perfetta che dimostra, ancora una volta, quanto l’evoluzione enogastronomica sia passata dalla cucina molecolare di Ferran Adrià alle tavole nordeuropee fatte di ingredienti che molti non avevamo mai assaggiato».

Nel volume figurano i dettagli dei 13.900 assaggi che Juhlin ha fatto con descrizioni specifiche e relativi punteggi. Una copertina del libro molto significativa, minimale, per attestare ancora una volta quanto il contenuto di questo volume debba essere consultato. Un autore che collabora spesso con riviste come Spectacle du Monde, La Revue de Champagne, Decanter, Wine International, Fine Wine e altre. Last but not least, Juhlin è anche fondatore di champagneclub.com, il portale Internet sullo champagne più completo al mondo.

 

Champagne Magnum Opus
Autore Richard Juhlin
Rizzoli Internationl
In libreria ed e-shop https://www.rizzoliusa.com/book/9788891836748/
Prezzo suggerito $ 85.00


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore