23-06-2019
Il sandwich dei ragazzi del Pedegrú di Madrid, ispirato al giapponese katsu sando. L'insegna, fondata da 3 ex allievi del Mugaritz è tra le più interessanti novità gastronomiche di Madrid (foto www.pedegru.es)
Ramses Arzak (plaza de la Independencia 4, +34914351666, 60/90 euro) Di fronte all'emblematica Puerta de Alcalá, questo luogo decorato da Philippe Starck, aperto dal 2007, si è legato da poco all’impresa Arzak Instructions. Ciò significa lo sbarco della cucina degli Arzak a Madrid e dunque una delle novità che ha generato più aspettative in città. Alta cucina progettata per soddisfare il maggior numero possibile di clienti, presentata attraverso piatti contemporanei, convenzionali, prevedibili ma con accenti umoristici. Ostriche condite in stile peruviano; Insalata di aragosta; Uovo a bassa temperatura con caviale Petrossian; Patata al forno con tartufo nero, trafitta come un formaggio; Tartare di vacca, cocochas, Merluzzo in salsa verde o Lingua alla griglia. Piccole proposte di compromesso, che rinunciano alla creatività ma non alla sofisticazione, coerentemente con la raffinata mise en place. Etxeko Martín Berasategui (Hotel Bless Madrid. Velázquez 62, +34915752800, 70/90 euro) All'hotel Bless, nel cuore del quartiere di Salamanca, Martín Berasategui e il suo team offrono una cucina contemporanea, centrata su prodotti selezionati. Un’offerta duplice, con piatti di alta cucina e proposte alla griglia. Un potpourri attraente di piatti caldi e freddi che vanno dalla semplicità di una Steak tartare - condita in modo giusto, per rispettare il sapore della carne - all'Insalata di pernice in escabeche. Alcune specialità come i Cannelloni di coda, la Crema di carciofi con foie gras e tartufo, o il Tuorlo d’uovo alla carbonara di erbe, oscillano tra le radici popolari e le ricette classiche attualizzate. Sapori di sottofondo tradizionale interpretati con tecniche e criteri moderni. Sulla griglia sfrigolano piatti di riso e magnifiche chuleta de vaca, servite con il loro midollo e il piquillo. È un peccato che l'interior design del celebre Lázaro Rosa Violán, intenzionalmente vintage, non sia all’altezza, perché ignora la funzionalità che dovrebbe sempre caratterizzare un ristorante.
El corral de la Morería: storico flamenco...
...e ottima cucina
L'Arroz de pichón di Clos (foto facebook)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista spagnola, scrive di cucina per El Mundo e Gastroactitud. Il suo libro, “100 Esperienze gastronomiche da non perdere” ha ispirato una serie televisiva su Tve
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.