12-01-2017
Milk and honey, latte e miele, il dessert simbolo di Mark Welker, executive pastry chef di Eleven Madison Park (3 stelle Michelin e 3° posto nella World's 50Best) e The Nomad a New York. L'americano è tra i relatori di Dossier Dessert, un appuntamento che arricchirà il pomeriggio del giorno inaugurale di Identità Milano, sabato 4 marzo 2017 (foto Studiotraveler/Tabelog)
Per la prima volta da quando esiste, Dossier Dessert - il pomeriggio d’alta pasticceria di Identità Golose - si terrà nel primo giorno del congresso (sabato 4 marzo) e non nel terzo (tradizionalmente il martedì, ma quest’anno il sipario calerà di lunedì). Cliccando qui si possono leggere i nomi degli importanti relatori, chiamati da Paolo Marchi assieme alla École du Grand Chocolat Valrhona, storico sostegno del format dolce del congresso. In apertura omaggeremo Iginio Massari (ne ha scritto Mariella Caruso), a seguire terranno lezione il siciliano Corrado Assenza, la catalana Andrea Dopico Cafarelli, il cremonese in Alto Adige Andrea Tortora, lo statunitense Mark Welker, il milanese Gianluca Fusto assieme agli altri ex Aimo e Nadia Beppe Allegretta, Mario Peqini e Galileo Reposo e chiusura con i “giapponesi” Fabrizio Fiorani e Luca Fantin. Oggi introduciamo l’unico pasticciere americano del gruppo, Mark Welker, dal 2015 executive pastry chef del gruppo Make It Nice, la società che contiene Eleven Madison Park (3 stelle Michelin e 3° posto nella World’s 50Best), The Nomad e Made Nice, le celebri 3 insegne di proprietà dello chef Daniel Humm e del maître David Guidara a New York - che nei prossimi mesi diventeranno 5 con l'apertura di Nomad a Los Angeles e quella di 45 Park, altro fine dining previsto a New York nel 2018. Dopo la memorabile lezione tra sala e cucina proprio di Humm e Guidara a Identità Milano 2015, con Welker in un certo senso chiudiamo il cerchio sulla squadra più forte degli Stati Uniti.
Mark Welker, al comando di una squadra di 30 pasticcieri tra Nomad NY e EMP. Il personale aumenterà con l'apertura di Nomad a Los Angeles (imminente) e 45 Park, altra insegna di fine dining prevista a New York per il 2018 (foto EMP)
Un altro dessert firmato Welker, a base di cioccolato e banana (foto EMP)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt