26-10-2023
La rete metallica che contiene le bottiglie di NON la solita vineria (nelle serate più impegnative, vedrete i gestori arrampicarsi sulla griglia per andare a pescare le etichette più in alto...)
NON, scritto tutto in maiuscolo. Una sottolineatura importante, prima di proseguire, sull'insegna, con la solita vineria. Siamo al civico 4 di via Orti, a Milano, dove da poco meno di due mesi ha aperto un nuovo locale che porta appunto questo nome, inaugurato grazie all'incontro tra tre soci: Andrea Vignali e Daniele Rosa, conosciuti sulla piazza milanese per Mirò - Osteria del cinema ospitata nelle sale interne del cinema Anteo, e Valentina Bruno, toscana con una grande esperienza di sommelerie e di sala.
Quel "non", a ben vedere, ha una funzione un po' diversa dalla negazione, dal volersi esplicitamente smarcare dai paragoni con altre vinerie: ovviamente quel messaggio passa, ma chiacchierando con Andrea Vignali, brillante trentenne con anche un passato come comunicatore nel mondo enogastronomico, abbiamo scoperto (e ricordato...) che a ispirare il nome del locale è stata soprattutto la memoria del caffè che prima occupava quelle sale.
Un dettaglio dell'insegna (dall'account Instagram di NON la solita vineria)
Di vinerie, di enoteche con mescita, ce ne sono effettivamente parecchie a Milano. Che questa nuova apertura abbia una sua personalità, e che non sia "solita", lo si coglie appena entrati, anche per il successo che il locale sta già raccogliendo. Poi per la cura estetica, che ha messo al centro dello spazio a disposizione un bancone dal carattere piacevolmente retrò, dietro al quale, oltre alla mescita enoica, avvengono anche le preparazioni per le proposte di piccola gastronomia.
Andrea Vignali e Daniele Rosa: due serissimi imprenditori della ristorazione (fonte: Instagram NON la solita vineria)
Un lonzino da ricordare
Storico Ribelle 2021
Toast
Grilled cheese sandwich
Valentina Bruno (fonte: Instagram NON la solita vineria)
Al momento le etichette sono circa 600, ma Bruno spera di poter raggiungere presto quota mille: «Ognuno ha i suoi difetti, il mio è che mi sembrano sempre poche le bottiglie che ho in cantina! Per arrivare a mille il lavoro sarà integrare la nostra selezione con quelle bottiglie che devi assaggiare una volta nella vita e continuare a spingere sui piccoli produttori».
NON la solita vineria è dunque un progetto ancora giovane e in crescita, in cui però si notano in modo chiaro la competenza e l'esperienza di chi lo ha pensato e realizzato. E i calici si levano già con entusiasmo. NON la solita vineria Via Orti, 4 Milano Chiuso sempre a pranzo e l'intera domenica Prenotazioni: nonlasolitavineria.superbexperience.com Prezzi: vini al calice da 6,5 a 10 euro; piatti da 3 a 12 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Laura Santosuosso e Denny Mollica, cucina e sala di Sandì, via Hayez 13, Milano, +39.02.82046200. Il ristorante è aperto a pranzo 6 giorni su 7 (chiuso mercoledì) e a cena solo venerdì
Tonnarello burro, alici, lemongrass e sesamo misto: il primo piatto che ordineremmo di nuovo da Onda Osteria
Lampo Wu fuori dalla sua nuova insegna Dalle Otto, viale Pasubio 6, Milano
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.