28-11-2021
Eugenio Roncoroni, milanese, classe 1983
Dell'importante svolta dell'insegna milanese Al Mercato ne scrivevamo (Al Mercato cambia pelle: Eugenio Roncoroni punta su Steaks e Burgers) su queste pagine poco più di un anno fa: Eugenio Roncoroni, padrone di casa dal gennaio 2010, ha deciso di cedere il 100% del marchio Al Mercato a Beatrice Beani e Marcello Rizza, mantenendo il ruolo di executive chef e di guida gastronomica di un progetto che fin dal primo giorno ha avuto la replicabilità del format tra i suoi obiettivi.
E infatti al primo indirizzo milanese di via Santa Eufemia 16 se n'è dopo poco tempo aggiunto un secondo, che oggi possiamo considerare il campo base di Al Mercato, in Corso Venezia 18. E, come scoprirete leggendo questo articolo, nei prossimi mesi si attende una terza apertura sempre meneghina.
Quella dell'anno scorso è stata una scelta importante, a suo modo radicale, che ha portato a ridefinire l'identità stessa di Al Mercato: senza snaturarla, ma sottolineando e mettendo in primo piano alcuni degli elementi che ci sono stati fin dall'inizio. E che, se dovessimo geolocalizzarli in una mappa delle (molte) influenze che la cucina di Eugenio Roncoroni ha raccolto, ci porterebbero a indicare Stati Uniti e Francia.
Scorci del locale di Al Mercato in corso Venezia
Filet mignon
Chateaubriand
Carrè di agnello
Torchon di foie gras
Paté en croute
Funghi alla brace
Zucca in tre versioni
E, se tutto andrà come deve, possiamo già da ora segnarci in agenda di tenerci liberi per febbraio 2022.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
La grande squadra del Rita Cocktail Bar a Milano. Foto Gaia Menchicchi
La veggyvore bike di PAS - a vegetarian trip, il nuovo progetto on the road di Eugenio Roncoroni
Lo chef Eugenio Roncoroni