01-10-2020
Simone Anastasio ed Eugenio Roncoroni, maître e chef di Al Mercato Steaks and Burgers, Milano (foto Jacopo Salvi)
Chi percorre ogni giorno a piedi via Sant’Eufemia a Milano, fermandosi all’altezza del civico 16 ha notato qualcosa di diverso. Dopo più di 10 anni la headline di Al Mercato non è più la stessa: “Steaks and Burgers” ha sostituito “Ristorante e Burger Bar”. Il doppio ingresso è diventato uno solo: la porta a sinistra, che fino a luglio si apriva sulla micro-sala più cult della città (4 tavoli), ora è sigillata. È accessibile solo l’ingresso di destra, quello che aveva sempre fuori code lunghe così di gente pronta a sbrodolarsi la maglietta con l’hamburger più famoso di Milano. Una volta dentro, è svelato l’arcano: nella cucina di prima si è aperta una breccia che collega le due salette un tempo separate, con nuovi tavoli che puntellano il corridoio di passaggio e un piccolo angolo di caffetteria a lato, con torte in bella vista. Vinto il disorientamento iniziale, si ammira un ristorante completamente nuovo, ben ridisegnato sul modello delle steakhouse americane degli anni Cinquanta. Quaranta coperti in tutto, contro i 25 di prima. Non di solo cambio formale si tratta, ci racconta Eugenio Roncoroni, padrone di casa dal gennaio 2010 e ora “solo” executive chef. Ha ceduto infatti il 100% del marchio Al Mercato a Beatrice Beani e Marcello Rizza, già detentori di quello di Quore Italiano, ragazzi con propositi ambiziosi. «Finalmente potrò occuparmi esclusivamente della cucina», tira un sospiro di sollievo il 37enne milanese dalle radici multiple, «con la nuova proprietà abbiamo ragionato sul fatto che a Milano ci sono pochissimi indirizzi in cui è possibile mangiare una bistecca ben fatta». Mentre lo dice, pensiamo che ha ragione, con una coda di pensiero rivolta al suo sproporzionato talento per la cottura delle carni. «Vorrei continuare a coltivare serenamente le mie passioni: la cucina classica francese e quella americana, che non vuol dire solo hamburger ma tanto altro. Per me, soprattutto una tradizione da servizi importanti, alla grand hotel. Con grandi bistecche, soprattutto: non a caso abbiamo scelto di mettere la parola steaks prima di burgers».
La nuova insegna
Gli interni ridisegnati
Black Angus Steak
Insalata di pomodori
Tarte tatin
Roncoroni con Marcello Rizza, nuovo proprietario
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.