07-06-2020

Feel, il ristorante che lascia il centro di Como e rinasce in una favolosa serra

Spazi troppo piccoli nel locale a due passi della Cattedrale? Federico Beretta e Elisa Forlanelli si trasferiscono per l'estate di qualche km, alla Villa del Grumello, in un grande parco

Lo chef Federico Beretta di fronte alla serra dell

Lo chef Federico Beretta di fronte alla serra della cinquecentesca Villa del Grumello che ospiterà - interni ed esterni - il suo ristorante Feel nei mesi estivi, sempre a Como ma non più nel centro storico della città

Il loro locale è un piccolo gioiello in centro a Como. Troppo piccolo, in questo periodo. Così hanno deciso di trovare una “residenza estiva” per questi mesi. E che residenza… Federico Beretta e la moglie Elisa Forlanelli sono da alcuni anni un punto riferimento con il loro Feel Como, in via Diaz. Ma ora, dal 5 giugno, si sono trasferiti per passare i mesi estivi in riva al lago, alle serre della Villa del Grumello, una dimora Cinquecentesca circondata da un favoloso parco, dove ha sede l’associazione culturale Villa del Grumello e che è spesso location di importanti eventi.

Da una parte, quindi, c’era l’esigenza del Feel di trovare uno spazio adeguato a superare questo periodo di incertezza e, soprattutto, di distanziamento; dall’altra, invece, c’era una disponibilità di spazi dovuta anche alla limitazione degli eventi per l’estate. «In centro a Como, nel nostro ristorante, gli spazi erano troppo piccoli – spiega Elisa Forlanelli – Abbiamo fatto tante valutazioni, anche sulla base di una certa diffidenza attuale da parte della gente a riguardo degli spazi piccoli. A questo punto abbiamo pensato a una location esterna».

Federico Beretta con la moglie sommelier Elisa Forlanelli

Federico Beretta con la moglie sommelier Elisa Forlanelli

E poi è arrivato il fortunato incontro con l’associazione Villa del Grumello: «Ci è stata data questa importante opportunità e quindi per i tre mesi estivi traslochiamoin questo luogo meraviglioso. Così riusciremo a superare questo periodo così difficile, altrimenti rischiavamo di non sopravvivere».

All’interno della serra, quindi, ci sono 17 coperti, mentre all’esterno 20 tavolini da due posti: di questi 8 sono dedicati alla cena gourmet, mentre 12 all’aperitivo, magari con un piatto d’abbinamento e non i soli “stuzzichini”. Tutto questo rispettando, ovviamente, il distanziamento e tutte le norme anti-Covid. La partenza è stata il 5 giugno, e il Feel alle serre sarà aperto la sera da mercoledì a sabato, e proprio il sabato anche a mezzogiorno.

La Villa del Grumello

La Villa del Grumello

«Se fossimo rimasti in via Diaz, in centro città, in questo periodo – spiega ancora Elisa – avremmo avuto al massimo 4 tavoli, da far girare a turni, imponendo le fasce d’orario. Oltretutto non è nella nostra filosofia imporre orari, perché la cena deve essere un momento di convivialità, di relax, e non una corsa contro il tempo». E c’è anche un altro aspetto fondamentale: «Così siamo riusciti a mantenere tutto il nostro personale: ne siamo molto sollevati».

Per quanto riguarda la cucina, Federico Beretta propone, come al Feel, un menu alla carta e tre degustazione, dando sempre priorità ai prodotti del territorio, rivisitati in chiave più moderna. «Cerchiamo di mantenere lo stesso standard – spiega lo chef – Certo, lavorare in trasferta è un più complesso, ma ce la faremo sicuramente. La produzione continua a essere al Feel, per poi completare il servizio alle serre. Una novità: viste le numerose richieste, uno dei tre menu è completamente vegetariano».

Beretta

Beretta

Un riscontro, questo, arrivato dal servizio di delivery, avviato in questi mesi. «Vogliamo mantenerlo – spiega Beretta – compatibilmente al nuovo impegno alla Villa del Grumello. Il delivery ha funzionato, qualcuno ci ha scelto per accompagnare i propri momenti importanti, come una festa di laurea o un compleanno. Di certo lavoriamo per fare in modo che rimanga, così come il take away».

E la collaborazione con la Villa del Grumello apre anche nuove prospettive: «Sicuramente se funziona noi siamo pronti a proseguire anche in futuro. Vedremo».

Come detto si è partiti il 5 giugno. Al momento il Feel può accettare prenotazioni al massimo per 5 persone all’interno e per gruppi di 10 all’esterno. Si può prenotare (aperitivo dalle 17, cena dalle 19, pranzo del sabato dalle 12) direttamente sul sito del Feel, con carta di credito solo a garanzia (non è un pagamento in anticipo) o al numero +39 334 7264545.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose

Consulta tutti gli articoli dell'autore