20-05-2020

I Cerea mettono il turbo: tutte le novità post-crisi (persino pizza e barbecue)

Brusaporto che riapre domani, la nascita di DaV Cantalupa, il boom di coperti a Shanghai... DaVittorio riparte in quarta

La famiglia Cerea (da sinistra a destra, Francesco

La famiglia Cerea (da sinistra a destra, Francesco, Chicco, Rossella, Bruna e Bobo) inaugura DAV Cantalupa (foto di Fabrizio Pato Donati)

Terminata la fase acuta dell’emergenza, la famiglia Cerea «uscì a riveder le stelle». Scelgono la citazione dantesca Bruna, Rossella, Francesco, Chicco e Bobo per lanciare tutta una serie di iniziative importanti, che elenchiamo per punti.

DaV CANTALUPA. Nasce DaV Cantalupa, la nuova proposta pop e open air di Brusaporto. In sostanza, dal primo giugno al 30 settembre, a bordo piscina, la neonata DaV (contrazione di DaVittorio) proporrà un menu pizza e barbecue: la prima lievitata e condita con i migliori ingredienti possibili; la griglia con sopra a sfrigolare specialità tipo filetto di vitello, di manzo, cube roll di wagyu, galletto di Bresse o costate. Un’offerta semplice, italiana e di alta qualità, costruita su sapori intensi, decisi, autentici, integrati dalla consueta offerta di bollicine italiane e internazionali (e i rossi per i match con la carne e le birre artigianali…). Sarà aperta su prenotazione, tutti i giorni dalle 19.30 alle 23, e sabato e domenica anche a pranzo, dalle 12.30 alle 14.30. Capacità massima 70 persone.

DA VITTORIO. E il ristorante con le 3 stelle Michelin? E’ l’altro annuncio importante: riapre già domani, giovedì 21 maggio, seguendo l’orario classico: 12-30/14.30 a pranzo e cena su due turni, con inizio 19.30 e 21.30. In carta, piatti nuovi come Risotto piselli, testina di maiale e porri fermentati, Trancio di rombo, latte di cocco, rucola e caviale e Faraona glassata alla rosa canina e pompelmo, Aragosta, patata dolce al cartoccio, mandorle, liquirizia e limone, oltre ai classici Uovo all’uovo, Paccheri alla Vittorio, Insalata tiepida di pesce al vapore. Va avanti anche il servizio di delivery: i suoi contenuti cambieranno a cadenza settimanale. Così come continua a gonfie vele il servizio di consegna di Pasticceria Cavour 1880 a Bergamo Alta, tra Torte Confetto, Donizetti e Cavour. 

"Siamo sorpresi dal numero di persone che hanno già cominciato a prenotare", ha spiegato pochi minuti fa Francesco Cerea, in occasione del webinar "Identità di Sala", organizzato da Gruppo Lunelli, in collaborazione con Identità Golose, "Con il progetto di DaV Cantalupa ci siamo tirati su il morale e siamo certi che la ristorazione italiana tutta risorgerà alla grande".

La Pasticceria Cavour 1880, a Bergamo Alta

La Pasticceria Cavour 1880, a Bergamo Alta

Da Vittorio Shanghai

Da Vittorio Shanghai

Francesco Cerea, al webinar "Identità di Sala" di poche ore fa

Francesco Cerea, al webinar "Identità di Sala" di poche ore fa

SHANGHAI. Da Vittorio Shanghai ha chiuso solo il 24 gennaio per il capodanno cinese, riaprendo già l’11 febbraio. L’executive chef Stefano Bacchelli e tutto lo staff italiano era ripartito dall’Italia per la Cina il 16 marzo, due settimane di quarantena preventiva e sono tornati di nuovo tutti in sella dal 30 marzo. A tutto il personale rimasto per il primo mese di attività è stata controllata la temperatura ogni mattina. Ora tutti indossano mascherine chirurgiche e devono lavarsi le mani ogni 20 minuti. È ripartita così l’insegna - una stella Michelin conquistata in tempi record a settembre. Con un vero e proprio boom di coperti ad aprile, dopo le settimane complicate di marzo.

SANKT MORITZ. Il ristorante Da Vittorio, contenuto nel Carlton Hotel di Sankt Moritz, in Svizzera, fresca seconda stella Michelin, riaprirà come sempre per la stagione invernale.

BENEFICENZA. In tutto questo, non cessa l’opera di grande sostegno della famiglia all’emergenza Covid-19. Terminato il grande impegno dei giorni più critici (ne abbiamo scritto qui), i Cerea hanno deciso di devolvere l’intero incasso della serata inaugurale di DaV Cantalupa all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, al quale è vicina fin dall’inizio della crisi.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt

Consulta tutti gli articoli dell'autore