Giuseppe Carino
Fagottino di pasta fresca ai frutti di mare
Dall'Italia Retrobottega a Roma, una tavola con l’ingrediente al centro
La vista sul tempio di Adriano di Salotto 42, piazza di Pietra 42, Roma, telefono +39066785804, apoerto dalle 10.30 alle 2 (foto Salotto 42)
Passeggiando per il centro di Roma non è facile trovare angoli di bellezza preservati dall’assalto dei gruppi dei turisti con bandierina e teleobbiettivo al collo. Tuttavia, se ci si perde nelle strette vie dietro la Colonna Traiana potreste incappare nella splendida piazza Pietra, dove sorge imponente il tempio di Adriano. Andateci di sera, con le luci ambra che illuminano il colonnato; voltatevi e vedrete un piccolo ingresso sormontato da una maestosa bouganville. E’ Salotto 42, un indirizzo il cui nome non poteva essere più appropriato. Nato nel 2004 come negozio di libri, ad oggi è un vero salotto di ritrovo per romani alla moda, giovani eleganti appassionati di lifestyle, design, viaggi. Si tratta di un unico ambiente con un basso soffitto a cappella, pouf e divanetti di velluto, tessuti ricamati sulle tonalità e le geometrie di Etro e Missoni e pubblicazioni di lusso di moda e architettura. Non aspettatevi l’avanguardia della miscelazione contemporanea perché non è questo l’obbiettivo; è piuttosto la realizzazione di un luogo esteticamente bello in cui sedersi con un bicchiere di vino fa sentire a sua volta affascinanti.
piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose