13-03-2019
Manuel Marchetta, 38 anni, chef del ristorante Mimosa, contenuto nell'hotel Miramare The Palace di Sanremo
Sanremo, città della musica dei fiori e della buona cucina. E l’albergo Miramare Palace, una splendida villa completamente ristrutturata in mezzo a palme centenarie, con una vista splendida sul Golfo. È la conchiglia che racchiude al suo interno una preziosa perla, il ristorante Mimosa. In cucina, alla testa di una giovane brigata, c’è Manuel Marchetta, un ragazzo che ha finalmente trovato il luogo in cui mettere le sue radici. Trentotto anni, dopo gli studi ha portato la sua “liguritudine” in giro per il mondo tornandone arricchito di idee, profumi, tecniche. Legato alle sue origini, propone una cucina territoriale innovativa. I prodotti locali, scelti secondo mercato, si amalgamano perfettamente a ingredienti provenienti da terre lontane. Raccontano il suo pensiero, la ricerca dell’armonia attraverso l’equilibrio dei sensi e dei saporiì, sollecitandoli contemporaneamente.
Orto-mare (calamari e verdure)
Piccione, rosa canina e indivia
Nasello, cipollotto e crema alla zucca
La carta offre tante opzioni, a partire dai tre menu degustazione: Classico a 35 euro, La Svolta (4 portate più benvenuto dello chef e pre-dessert) 65 euro, L’Impronta, il vero manifesto della filosofia dello chef, a 90 euro. Il menu è altrettanto ampio e reca eguale attenzione a portate di mare e di terra. La completata una selezione di formaggi, piccola e molto curata.
La facciata dell'hotel
Dessert: Foresta destrutturata
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Torinese, sommelier professionista, collaboratrice della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, è titolare dell'Enoteca Re a Dolceacqua (Imperia)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.