14-08-2011

Ferragosto dolomitico

Tivoli, Aurelio e Laite. Tre grandi insegne venete per festeggiare tra spettacolari guglie rocciose

La sala del Tivoli di Cortina (Bl), +39.0436.8664

La sala del Tivoli di Cortina (Bl), +39.0436.866400. Richiestissima la terrazza del ristorante di Graziano Prest, con vista da sogno sulla conca ampezzana

Dolomiti. Il viaggio alla scoperta delle vallate circondate da quelle scenografiche guglie rocciose che l'Unesco ha eletto Patrimonio dell'Umanità non significa solo attraversare incantevoli paesaggi, emozionanti escursioni e relax nella natura. Ma anche insegne votate alla cucina d'autore, che sanno suscitare entusiasmo autentico. Merito dei luoghi, certo, ma soprattutto di alcuni bravi cuochi che con passione e sapienza esaltano le eccellenze del territorio tenendosi lontani dalla banalità e dalle facili scorciatoie. Rimanendo sul versante veneto dell'area dolomitica, ecco alcuni indirizzi da non perdere per un'indimenticabile esperienza culinaria in alta (o altissima) quota.

Insalata trevigiana con fagioli e speck di Luigi Dariz, Da Aurelio (foto Marchi)

Insalata trevigiana con fagioli e speck di Luigi Dariz, Da Aurelio (foto Marchi)

Da Aurelio
Agli amanti dei panorami mozzafiato consigliamo di salire da Cortina verso il passo Giau. Lassù, a 2.175 metri di quota, è sempre un piacere fermarsi al ristorante Da Aurelio per un pranzo o una cena ai tavoli dell'assolato terrazzo. Il locale è stato costruito nel 1970 da Aurelio e Fernanda Dariz – era il classico rifugio di alta montagna, fin da subito apprezzato per la qualità della proposta culinaria - e dal 1996 è passato nelle mani del figlio Gigi che ha portato in cucina una ventata di aria nuova. Il giovane cuoco ama esprimere tutta la propria creatività elaborando con estro il meglio dei prodotti tipici tradizionali. Nel menu degustazione estivo predominano i sapori del bosco, con funghi ed erbette, mentre in inverno prevalgono la carne e la selvaggina. Ben fornita la cantina che annovera 250 etichette italiane e estere e un notevole assortimento di liquori, con numerose grappe aromatizzate preparate in casa. Cordiale l'accoglienza e puntuale il servizio di Annalisa, regista in sala.
Da Aurelio
passo Giau, 5
Colle Santa Lucia (Bl)
t. +39.0437.720118
Menu degustazione: 54 euro

Tivoli

Eccoci nella mondana Cortina d'Ampezzo, al ristorante Tivoli, poco sopra il paese, in località Lacedel. È il regno di Graziano Prest, esuberante chef che vanta un curriculum di tutto rispetto: dopo varie esperienze importanti (come quella al ristorante Dolada sotto la guida del maestro Enzo De Prà) ha ottenuto giovanissimo la prima stella Michelin nel 1993. Stella che mantiene tutt'ora. Prest - che è anche sommelier professionista, e la cosa certo non guasta - è interprete di una cucina creativa, attenta alla stagionalità e ai prodotti del territorio, attenta però a non trascurare il pesce che arriva dai mercati di Chioggia e Venezia. Più di 600 le etichette presenti nella sua cantina e provenienti da tutte le regioni italiane e da varie parti del mondo, con una grande selezione di vini francesi.
Tivoli
via Lacedel, 34
Cortina d'Ampezzo (Bl)
t. +39.0436.866400
Menu degustazione: 85 e 100 euro

Roberto Brovedani e Fabrizia Meroi, Laite

Roberto Brovedani e Fabrizia Meroi, Laite

Laite
Altra località di grande fascino è la bella Sappada, circondata da imponenti monti come il Peralba, alle cui pendici nasce il fiume Piave. Nel cuore antico del paese ecco il ristorante Laite, un gioiellino ospitato da un'autentica casa sappadina del Settecento. Nella cucina stellata di Fabrizia Meroi prendono forma piatti mai scontati, ricchi di sapori e profumi, che riescono sempre a sorprendere. Alla base ci sono gli ingredienti cosiddetti poveri della sua montagna: selvaggina, formaggi, erbe spontanee, bacche, frutti e anche fiori. Roberto Brovedani, il marito di Fabrizia, cura invece il servizio nelle due graziose salette arredate in perfetto stile dolomitico con tanto legno e dettagli preziosi. Passione e competenza anche in cantina con 800 etichette di prestigiose case vinicole italiane e internazionali.
Laite
borgata Hoffe, 10
Sappada (Bl)
t. +39.0435.469070
Menu degustazione: 80 e 90 euro


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali

Consulta tutti gli articoli dell'autore