17-04-2022
Al centro, con maglietta bianca, Virgilio Martinez, chef del ristorante Central di Lima, coi suoi collaboratori di Mater Iniciativa sulle colline di Moray. Con la moglie Pia Leon (alla sua destra) terrà lezione a Identità Milano per la sesta volta sabato 23 aprile, ore 12 (foto Central/Mater Iniciativa)
Sabato 23 aprile 2022 il peruviano Virgilio Martinez tornerà sul palco di Identità Milano per la sesta volta dal 2013. Statisticamente, è il numero di lezioni tenute più alto tra il centinaio di cuochi non-italiani che si sono alternati in 17 edizioni del congresso. Un dato che esprime tutta la stima che proviamo per il 44enne limeño, il cuoco che più ha inciso nella concezione gastronomica, non solo del suo paese, il Perù, ma dell’intero continente Latino Americano. Nella prima lezione, anno 2013, Martinez raccontava l’orgoglio di poter rompere con gli schemi e i riferimenti dell’alta cucina europea: «All’inizio del millennio», ci ha ricordato ancora di recente Martinez, «i ristoranti più importanti di Lima facevano cucina francese o italiana. Io volevo rompere le regole, ma per violarle occorreva prima conoscerle. Ho lavorato in ristoranti francesi a New York e nel Vecchio Continente. Anche a Singapore e nel Sudest asiatico. Tornato a casa, ho capito che, se volevo mangiare italiano o francese, aveva più senso farlo in Italia o in Francia, non a Lima. Occorreva dare valore ai nostri prodotti, costruire un modello di ristorazione nuovo, rompere le regole della ristorazione classica. Pensare all’enorme patrimonio commestibile del Perù. Nel 2008 abbiamo aperto il ristorante Central».
I piatti di Mil a Moray. L'estetica dei ristoranti di Martinez/Leon ha influenzato intere generazioni di colleghi
Martinez a Identità Milano 2018, 5 anni dopo il suo debutto (foto Brambilla/Serrani)
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Malena Martinez, scienziata, co-direttore di Mater Iniciativa, organizzazione interdisciplinare, gastronomica e culturale che si occupa di investigare, conservare e condividere l'enorme biodiveristà del Perù (Tutte le foto sono di Brambilla / Serrani)
Malena Martinez, peruviana di Lima, responsabile di Mater Iniciativa. Terrà lezione in Auditorium a Identità Milano sabato 9 marzo, ore 14.20 (foto di Daniel Silva)
Il Brodo è il Piatto delle Feste 2023 di Filippo Baroni, chef del ristorante Mater a Moggiona (Arezzo)