13-11-2020
Ernts Knam (Knam, Milano) e Davide Oldani con Alessandro Procopio (D'O, Cornaredo) a lezione a Identità Golose On the Road. La masterclass sarà online sulla piattaforma di Identità Golose On The Road (per iscriversi, clicca qui)
Davide Oldani ed Ernst Knam vantano un'amicizia di lunga data cominciata nel lontano 1989 quando, il 1° ottobre, si conobbero entrando come allievi alla scuola di Gualtiero Marchesi. Insieme sono stati protagonisti della registrazione di una delle prime lezioni di Identità on the road 2020 che dal 16 novembre sarà disponibile come tutte le altre del primo Congresso digitale della storia di Identità.
Il tema della loro lezione ha riguardato la "responsabilità" in cucina e il significato che questa assume in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando. Una responsabilità che i due fuoriclasse, l'uno della cucina e l'altro della pasticceria, hanno declinato a parole, in piatti e in due omaggi reciproci: una finta tavoletta di cioccolato in cui i semi di cacao sono stati sostituiti da altri semi oleosi che lo chef del D'O Davide Oldani ha dedicato a Ernst Knam, e un cioccolatino alla cipolla caramellata con cui il pasticcere tedesco ha omaggiato il collega di Cornaredo.
Dei piatti della lezione – la "Costoletta alla Milano", evoluzione della "costoletta del 2000" di Marchesi per Oldani, e una rivoluzionaria bruschetta trasparente con pomodoro, acciuga e cioccolato per Knam – scoprirete tutto nella lezione disponibile online. Su cosa sia, invece, la responsabilità per ognuno dei due, e della loto costruzione di un nuovo futuro vi diamo un anticipazione.
Davide Oldani
La finta tavoletta di cioccolato, omaggio di Oldani a Knam
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Davide Oldani, classe 1969, milanese di Cornaredo, dove ha aperto il ristorante D'O esattamente 20 anni fa, posa davanti alle copie del suo ultimo libro
Coloro i quali hanno dato vita all'evento Golosi di Identità nello spazio di Identità Golose Milano, nella serata di ieri, giovedì 2 marzo: da sinistra Ruggero Parrotto, Direttore generale di Fondazione Cotarella, Paolo Marchi, Dominga Cotarella (assieme alle sue sorelle, ideatrice della Fondazione), Davide Oldani, Chicco Cerea, Andrea Aprea, Claudio Ceroni, Marta Cotarella, Guido Paternollo ed Enrica Cotarella
Crediti fotografici @onstagestudio.photo