26-07-2021
Sarà la deliziosa cucina ligure la protagonista a Identità Golose Milano nell'ultimo appuntamento prima delle ferie estive, quattro cene curate dal resident chef Edoardo Traverso, da martedì 27 a venerdì 30 luglio, per info e prenotazioni, clicca qui
Edoardo Traverso è stata una lieta scoperta. Lavora a Identità Golose Milano proprio dall’inizio, settembre 2018; ha iniziato come capopartita agli antipasti per poi conquistarsi via via la stima di Andrea Ribaldone, coordinatore dell’offerta gastronomica del nostro hub internazionale della gastronomia, fino alla nomina a resident chef nello scorso febbraio. Ed è dunque non solo bello, ma persino doveroso che sia proprio Traverso a chiudere la stagione di Identità Golose Milano prima delle ferie estive – diamo appuntamento fin d’ora a mercoledì 1 settembre, si riprenderà con un cartellone entusiasmante – proponendo la sua cucina del cuore.
Lui è un classe 1996, nato a Genova e cresciuto a Bordighera. Nel suo bagaglio ha poi tante esperienze, da Londra alla Sardegna, dal Piemonte alla Romagna, ma è chiaro come le sue radici culinarie siano saldamente innestate in Liguria. Ci spiegava tempo fa: «I sapori della memoria sono importantissimi per chi fa il nostro mestiere, io ci tengo molto: chi lavora con me sa quanto sia attento alle materie prime e alla loro provenienza. Così confesso che quando posso usare degli ingredienti liguri, come magari l'olio o le olive taggiasche, sono particolarmente felice». E per chiudere allora in felicità questa stagione 2020-2021 di Identità Golose Milano, ecco quattro cene che parleranno in genovese, da martedì 27 a venerdì 30 luglio. “Un viaggio a Bordighera con Edoardo Traverso”: così abbiamo voluto chiamare il menu speciale pensato e proposto dal giovane chef per esaltare i sapori che più gli sono familiari. Tra l’altro Edoardo ha lasciato presto Bordighera, appena ha iniziato a lavorare in cucina: «Ma lì è la mia famiglia, lì è la mia casa, e quindi sono particolarmente felice di omaggiare una terra che adoro. Coi piatti ho voluto raccontare questi luoghi», Bordighera è una città di mare e dunque molte preparazioni vedranno come protagoniste le bontà del pescato.
Si tratta di un percorso in sei tappe, dagli antipasti ai dolci, offerto come sempre al prezzo di 75 euro a persona, abbinamento vini e coperto inclusi (per ulteriori info e prenotazioni, clicca qui).
Gamberi di Sanremo
Raviolo, erbe di campo e sugo di arrosto di coniglio
Ciuppin, zuppetta di pesce della tradizione ligure
Baci di Bordighera
“Un viaggio a Bordighera con Edoardo Traverso”, quattro cene a Identità Golose Milano, da martedì 27 a venerdì 30 luglio, per ulteriori info e prenotazioni, clicca qui
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
La terrazza di Vignamare, Andora (Savona)
Particolare de La Lucerna di Ferro, Ameglia (La Spezia)